Furto di libri antichi del 2017, la refurtiva recuperata dai Carabinieri di Monza

I militari del Nucleo Tutela Patrimonio Cultura di Monza hanno recuperato una partita di libri antichi del valore superiore ai 2 milioni di euro che erano stati rubati nel 2017 nella città inglese di Feltham, in Gran Bretagna.

I libri, di proprietà di due collezionisti italiani e di un tedesco, erano custoditi in un capannone in attesa di essere spediti negli Stati Uniti in occasione della 50^ Fiera internazionale dei libri antiquari di San Francisco.
Il furto, era stato messo a segno sfondando il lucernario del capannone, poi i ladri si erano calati all’interno. I fatti risalivano al mese di gennaio di tre anni fa.
I sospetti si erano concentrati quasi subito su un’organizzazione criminale romena specializzata nei furti in Gran Bretagna tanto che il ritrovamento è avvenuto nella cittadina di Neamt che si trova nella provincia romena della Moldavia.

Le indagini son state condotte dai militari di Monza coordinati dalla Procura della Repubblica di Milano per quanto riguarda il contributo italiano e dalle agenzie Eurojust ed Europol per quanto riguarda il contributo europeo.

I libri recuperati, al termine di tutti gli accertamenti del caso, saranno restituiti ai legittimi proprietari.

Impostazioni privacy