Imparare a sciare: le regole fondamentali per non correre rischi ad alta quota

Se vorresti iniziare a sciare ci sono alcuni suggerimenti che ti possono venire bene: in questo modo non correrai alcun rischio.

Con le temperature così fredde le montagne sono coperte dalla neve e vederla splendere sulle piste da sci fa venire indubbiamente voglia di prendersi un weekend e andare a divertirsi a sciare.

sciare regole fondamentali
Ecco alcuni consigli per sciare le prime volte – milano.cityrumors.it

Per tutte le persone che non hanno mai sciato prima e che però vorrebbero cimentarsi in questa attività vi sono alcuni consigli che danno la possibilità di prepararsi al meglio, in modo tale da poter arrivare il più tranquilli possibile sulle piste e così da potersi godere i giorni di vacanza nel miglior modo.

5 consigli per imparare a sciare: ecco cosa fare

Quando si scia non solo bisogna avere una buona tecnica per evitare di farsi male, ma bisogna anche essere abbastanza preparati fisicamente, visto che si tratta di un’attività abbastanza impegnativa. Sono 5 in particolare i consigli a cui ci si può affidare per prepararsi al meglio per le prime volte sugli sci.

Imparare a sciare
È importante essere preparati a livello fisico – milano.cityrumors.it

Prepararsi prima fisicamente: sciare richiede un certo dispendio di energie e sviluppare e migliorare le proprie capacità aerobiche può rivelarsi davvero utile per non faticare troppo durante le prime volte. Prima di andare a sciare ci si può allenare per esempio con degli sport di resistenza, come potrebbero essere la corsa o la bici, e andare in palestra per rinforzare tutta la muscolatura.

Acquistare dell’attrezzatura di qualità: ovviamente quando si scia bisogna acquistare dell’attrezzatura apposita ed è meglio spendere qualche soldo in più ma assicurarsi di scegliere una marca che vesta in modo comodo e che sia sicura. A nessuno farebbe piacere avere degli scarponi che dopo pochi minuti fanno male ai piedi.

Riscaldarsi prima delle discese: l’ideale sarebbe eseguire un riscaldamento per attivare tutta la muscolatura e al tempo stesso per prendere abbastanza confidenza con l’attrezzatura, visto che per chi non è abituato potrebbe risultare essere abbastanza ingombrante o un po’ pesante. Si potrebbero per esempio eseguire dei piegamenti sulle gambe oppure fare una semplice camminata così da abituarsi a muoversi con gli scarponi sulla neve.

Fare delle prove in piano: quando si mettono gli sci per la prima volta oppure si va sullo snowboard l’ideale sarebbe provare a muoversi in piano o su una superficie poco inclinata, in modo tale da poter prendere confidenza con la neve.

Imparare lo spazzaneve: lo spazzaneve è un esercizio che aiuta i principianti a muoversi per le prime volte sulle piste, e per eseguirlo bisogna divaricare le gambe e chiudere le punte degli sci in modo tale che siano vicine tra di loro formando una V. In questo modo si può anche imparare a frenare e fermarsi.

Impostazioni privacy