Manifestazione 25 Aprile a Palazzo Marino, Salvini risponde alle polemiche: “Sempre festeggiato”

Palazzo Marino, spazio alle celebrazioni per il 25 Aprile. Sala ha sgomberato le polemiche: stoccata dell’ANPI a Salvini.

Doveva essere una festa non divisiva, così è stato. Il Sindaco Sala ha tenuto banco durante le consuete celebrazioni per il 25 Aprile tenutesi a Palazzo Marino. Il Primo Cittadino ha fatto gli onori di casa, ma prima di questa data importante ha preparato il terreno: c’era timore di polemiche e scontri.

Sala 25 Aprile
Il Sindaco Sala per il 25 Aprile (ANSA-MilanoCityRumors.it)

Soprattutto in relazione a quello che sta succedendo con Israele e Palestina. Il conflitto di Gaza, ma non solo. La paura è dovuta al possibile riacutizzarsi di scontri e proteste per le strade di Milano, al pari delle ultime manifestazioni per chiedere “Stop al genocidio”. Questo vogliono le associazioni in piazza.

Palazzo Marino, 25 Aprile fra certezze e frecciatine

Da un contesto all’altro. Il 25 Aprile Marino ha ricordato l’importanza di essere antifascisti: “Non bisogna soltanto dirlo – ha sottolineato – questo significa essere convinti in un momento difficile della nostra storia”. Alla manifestazione c’era anche l’ANPI. Una folta rappresentanza di partigiani ha reso onore ai caduti per la libertà e la Liberazione dalla dittatura fascista.

25 Aprile Sala
Le celebrazioni per la Festa della Liberazione a Palazzo Marino (ANSA-MilanoCityRumors.it)

Occasione, per Primo Minelli, Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani di ribadire come qualcuno a livello politico non abbia sempre difeso strenuamente certi ideali: il riferimento è a Matteo Salvini, tacciato di non riconoscere il 25 Aprile come festa condivisa. L’ex Ministro dell’Interno e attuale Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture rimanda ogni stoccata al mittente: “Non è assolutamente vero – dichiara – ho sempre festeggiato la Liberazione onorando questo giorno importante”. La situazione sembra, dunque, rientrare. Anche se i sospesi sul tema restano.

Leggi anche: Festa della Liberazione a Milano: corteo, piano sicurezza e trasporti Atm. Cosa aspettarsi per il ponte del 25 aprile

La stoccata dell’ANPI

Ben note le frasi del Ministro dell’Agricoltura Lollobrigida che ha sottolineato: “Il 25 Aprile è troppo divisivo e generico”. Non sono mancate – anche in tal senso – le polemiche. Questa ricorrenza, nello specifico, non è solo forma. Anche tanta sostanza. Fatta di parole e concetti semplici, su cui ogni anno l’opinione pubblica si scontra sul piano dialettico. La storia fa da cornice, ma le sfumature cambiano in continuazione. Il quadro generale è in continuo arricchimento, il valore aggiunto continuano a essere le sfumature. In un senso o nell’altro.

Impostazioni privacy