Padel e non solo: tutte le curiosità sullo sport più amato del momento

È lo sport del momento. Sicuramente ci avete giocato almeno una volta. Ma probabilmente non conoscete queste curiosità sul mondo del padel.

Chi è che, negli ultimi tempi, non ha fatto una partita? Del resto, le mode sono così. Se poi sono anche divertenti e facili da cavalcare, allora è ovvio che possano diventare fenomeni planetari. Parliamo del padel. Ecco qualcosa che sicuramente non sapete su questo sport che ormai è lanciatissimo.

Padel, curiosità
Nel mondo è padel-mania – (milano.cityrumors.it)

Negli ultimi anni, il Padel ha registrato una crescita esplosiva, diventando uno dei giochi sportivi più praticati. I club di Padel stanno spuntando come funghi, e le corti si moltiplicano nei centri sportivi di tutto il mondo. La sua popolarità è attribuibile alla sua accessibilità: è più facile da imparare rispetto al tennis, ma offre comunque sfide tattiche che mantengono gli appassionati impegnati.

Qualche curiosità sul padel

Il Padel si gioca su un campo circondato da pareti di vetro e metallo, con dimensioni simili a quelle di un campo da tennis. Le regole sono simili a quelle del tennis, ma ci sono alcune differenze chiave. La palla può rimbalzare sulle pareti, e ciò aggiunge un elemento tattico unico al gioco. Le partite di Padel sono solitamente disputate in doppio, rendendo il gioco sociale e favorendo la cooperazione tra i giocatori.

Padel, curiosità
Qualche curiosità sul mondo del padel – (milano.cityrumors.it)

La comunità del Padel è diventata una rete sociale in sé. I tornei locali, nazionali e internazionali attirano giocatori di diverse abilità e nazionalità, creando un ambiente inclusivo. I fan seguono le partite con entusiasmo, e l’atmosfera nei tornei è spesso vivace e appassionante.

Il Padel ha superato i confini nazionali, guadagnando seguaci in Europa, America Latina, Asia e persino in Nord America. Federazioni sportive di tutto il mondo stanno investendo nel Padel, promuovendolo come una disciplina di alto livello e lavorando per farlo diventare uno sport olimpico. Il padel è lo sport più praticato in Spagna dopo il calcio, con oltre 5 milioni di giocatori e più di 20.000 campi.

Quello che non tutti sanno è che il Padel non nasce oggi, ma è originario del Messico negli anni ’60, grazie a Enrique Corcuera, che voleva giocare a tennis nel proprio giardino, ma che aveva poco spazio.  Oltre all’aspetto competitivo, il Padel offre numerosi benefici fisici e mentali. Gli scambi veloci e i movimenti laterali migliorano la coordinazione e la forma fisica generale. Inoltre, la dimensione sociale del gioco contribuisce al benessere mentale, creando legami tra i giocatori e promuovendo uno stile di vita attivo.

Tra i record più curiosi vi segnaliamo quello sul punto più lungo della storia del padel: si giocò nel 2013 e fu caratterizzato da 102 colpi tra Fernando Belasteguín e Juan Martín Díaz contro Maxi Sánchez e Matías Díaz. Il match più lungo della storia del padel durò 6 ore e 12 minuti e si giocò nel 2005 tra Juan Martín Díaz e Hernán Auguste contro Roby Gattiker e Gustavo Maquirriai. Mentre la palla più veloce della storia si deve a Agustín Tapia nel 2019: ben 189 km/h.

Impostazioni privacy