Milano, l’inizio della primavera dura poco: quando torna la pioggia. Le previsioni meteo

Cielo terso e temperature gradevoli: a Milano è iniziata la primavera ma, secondo i meteorologi, durerà poco. Nuove piogge interesseranno la Lombardia. Il meteo della settimana

Con l’equinozio avvenuto alle ore 4.06 di questa mattina, 20 marzo, prende il via la primavera. L’inizio della nuova stagione sta portando temperature gradevoli e al di sopra della media stagionale sulla Lombardia.

milano primavera
Meteo Milano, la primavera inizia oggi ma sono previste piogge in settimana. Cosa accadrà in Lombardia (milano.cityrumors.it)

Anche oggi il cielo sul capoluogo lombardo è apparso limpido e chiaro con i primi starnuti di chi è allergico alle fioriture primaverili. Ma secondo i meteorologi di 3BMeteo questa aria frizzantina e leggera durerà poco. Sono, infatti previste nuove precipitazioni nella regione. Ecco il meteo giorno dopo giorno.

Il meteo di oggi, 20 marzo

Gli studiosi hanno annunciato nubi anche intense sulla Lombardia nei prossimi giorni. La variazione del tempo rimane comunque nella norma anche se i meteorologi prevedono una stagione particolarmente calda, con temperature sopra le media e in linea con il preoccupante trend dell’emergenza climatica.

Milano
Meteo Milano, la primavera inizia oggi ma sono previste piogge in settimana. Cosa accadrà in Lombardia (milano.cityrumors.it)

Oggi, mercoledì 20 marzo, sulla Lombardia sono presenti correnti umide che andranno, nel corso della giornata, lentamente attenuandosi favorendo così ampie schiarite in serata. Come riporta il sito 3BMeteo, in modo specifico su basse pianure occidentali e pedemontane-alte pianure nubi sparse alternate a schiarite interesseranno tutta la giornata.

Mentre, sulle basse pianure orientali i cieli saranno in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata. Su Prealpi occidentali e Prealpi orientali cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata. Infine, sulle Orobie cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture solo nell’arco della seconda parte della giornata e sulle Alpi Retiche la mattina di oggi sarà caratterizzata da cieli parzialmente nuvolosi ma che tenderanno ad aumentare di nuvolosità durante il pomeriggio.

Giovedì 21 e Venerdì 22

Nella giornata di domani, giovedì 21 marzo, l’alta pressione interesserà tutta la Lombardia garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. In modo particolare, su basse pianure occidentali, pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali e Prealpi orientali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per tutta la giornata.

Sulle basse pianure orientali nubi sparse alternate a schiarite per l’intero giorno con tendenza a schiarite e rasserenamenti in serata. Sulle Orobie cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sulle Alpi Retiche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in costante  aumento e deboli precipitazioni durante il pomeriggio.

Venerdì si apre ancora con un tempo stabile e soleggiato su tutta la Regione. Nello specifico, i cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata su Prealpi occidentali, Orobie e Alpi Retiche. Stessa cosa per ciò che riguarda le Prealpi orientali che avranno cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata.

LEGGI ANCHE: >>> 19enne rapinato e sfregiato alla Stazione Garibaldi: 80 punti di sutura. Appello disperato della madre | VIDEO

LEGGI ANCHE: >>> Stalking e tentato omicidio nei confronti della sorella e della nipote. Arrestato ex medico

Il weekend

Sabato mattina, 23 marzo, la popolazione lombarda si sveglierà con un cielo scuro causato dalla  circolazione depressionaria che andrà a determinare sulla Regione molte nubi con acquazzoni e temporali durante la mattina e in attenuazione nel corso della serata.

Come riporta anche il Giorno, “nello specifico sulle basse pianure occidentali nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Rasserena in serata; sulle basse pianure orientali cieli grigi o nebbiosi al mattino. Peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge”.  

Le precipitazioni dovrebbero attenuarsi domenica 24 marzo quando un campo di alte pressioni interesserà la Lombardia favorendo tempo stabile e soleggiato ovunque.

Impostazioni privacy