Gucci strizza l’occhio agli ambientalisti: la trovata per l’albero di Natale in galleria spiazza

Gucci non rimuoverà la vernice dall’albero di Natale posizionato nella Galleria Vittorio Emanuele, a Milano: la nota dell’azienda dopo la dimostrazione di Ultima Generazione. 

Non sarà tolta la vernice di colore arancione lanciata sull’albero di Natale targato Gucci. La dimostrazione degli attivisti di Ultima Generazione è stata accolta, invece, come “uno spunto di riflessione collettiva“, si legge in una nota del gruppo.

Albero Gucci Milano
Albero Gucci imbrattato a Milano, la decisione della maison di non rimuovere la vernice arancione lanciata dagli attivisti di Ultima Generazione (Immagine Rete)

Lo scorso 29 dicembre, infatti, un gruppo di ambientalisti è stato filmato mentre si è avvicinato all’albero di valigie, cospargendolo di vernice di colore arancione. Pubblicate sui social network le motivazioni del gesto.

La decisione dell’azienda

L’azienda del gruppo Kering non ha condannato il gesto, spiegando però i motivi per i quali non sia intervenuta dopo l’azione intrapresa da Ultima Generazione. “Da anni attiva nella promozione di un dialogo costruttivo, Gucci conferma così il proprio impegno a sensibilizzare la comunità attorno a questi temi, pur sottolineando che la responsabilità condivisa non dovrebbe mai tradursi in atti violenti o vandalici“, si legge in una nota della maison italiana.

Albero Gucci Milano
L’albero di Gucci imbrattato a Milano da un gruppo di attivisti di Ultima Generazione: le foto sono già virali (Immagine Rete)

Alcuni esponenti di Ultima Generazione hanno lanciato vernice contro l’opera: si tratta di una struttura che ricorda valigie e regali color argentino dell’azienda italiana attiva nel campo della moda. La scelta degli attivisti era una forma di protesta per richiedere un fondo di riparazione da destinare ai danni per le catastrofi climatiche.

A detta di Ultima, infatti, l’albero di Natale della maison è stato visto come classico esempio “di spreco e ostentazione del lusso“. Una diatriba che dai social si è tramutata in un’azione divenuta virale, con tanto di video pubblicato in Rete e condiviso da tantissime persone.

LEGGI ANCHE >> Lite in autobus finisce a coltellate, grave una donna: la dinamica dell’aggressione

LEGGI ANCHE >> Gioielli e vini pregiati: furto da 450mila euro a Milano. Così agivano i ladri nei grandi hotel e gioiellerie del centro | VIDEO

Cosa è accaduto

Lo scorso 29 dicembre, all’interno della Galleria Vittorio Emanuele, in pieno centro a Milano, un gruppo di attivisti dell’ambiente si è arrampicato su una pedana per lanciare vernice arancione contro l’opera firmata Gucci piena di valigie color argento. Le immagini dell’episodio sono diventate virali e mostrano la protesta di Ultima Generazione. Gli zaini degli attivisti erano pieni di vernice, una volta arrivati sul posto il lancio del liquido arancione contro l’albero della maison fiorentina.

La richiesta di Ultima Generazione

Gli attivisti hanno pubblicato il video sui social network, con tanto di richiesta. “Oggi siamo in azione a Milano per chiedere al governo un Fondo di riparazione, ovvero un fondo permanente e preventivo di 20 miliardi per riparare ai danni delle catastrofi climatiche che stanno distruggendo le nostre vite“, si legge in un estratto della nota. Ecco alcune delle immagini circolate sui social durante l’azione di Ultima Generazione. 

Impostazioni privacy