La Dolce Confusione in scena al Teatro Filodrammatici

Dal 4 al 6 Maggio alle ore 20:30 al Teatro Filodrammatici di Milano arrivano I Birbanti con La dolce confusione, terzo e ultimo capitolo della “trilogia francese” della Compagnia teatrale, un progetto iniziato con Au Manoir Saint Germain e proseguito poi con Diva’s.

La compagnia de I Birbanti nasce nel 2011 con l’obiettivo di mettere insieme diversi linguaggi artistici, portando il gruppo a collaborare non solo con personaggi del mondo del teatro ma anche con musicisti, videomaker, ballerini o performer.

L’opera è liberamente ispirata ad 8 ½, ed è un omaggio a tutto il cinema felliniano, che contamina diversi generi teatrali: dal teatro di parola al musical, da quello sperimentale a quello della farsa.

La dolce confusione è ambientata a Nizza, nella primavera del 2018, in un appartamento di un uomo, Guido Contini, regista cinematografico acclamato da Hollywood, che si compiace degli insuccessi della sua miserabile vita, incapace di scrivere il film dei suoi sogni perché imprigionato in un morboso intreccio di passione, che vede protagoniste la sua giovane moglie Luisa, l’esuberante amante Carla, e l’affascinante attrice Angel Cohen.

Lo spettacolo, può essere definito anche come una commedia musicale con una parte cantata e una parte ballata.Il testo dell’opera si pone dunque a completamento di una trilogia che il regista Alessandro Onorato ha sviluppato nel corso degli ultimi tre anni, fondata tutta sullo stile di vita francese e sulle suggestioni poetiche che suscita nell’animo umano.

Onorato, autore, regista e attore in questa pièce, sarà affiancato sul palco, tra gli altri, da Alessia Di Domenico, Chiara Verga, Chicco Dossi, Denise Giammusso, Francesca Gori, Giulio Bellotto, Michela Giudici e Niccolò Tiberi.

 

 

Impostazioni privacy