Il post delle polemiche su Kamala Harris

Un post di Marco Bassani, docente di Storia delle dottrine politiche alla Statale di Milano, ha scatenato polemiche e indignazione in rete.

Nel testo del messaggio, che nel frattempo è stato rimosso, si vedeva la foto di Kamala Harris, vicepresidente degli Stati Uniti appena eletta, con sotto una frase in inglese. L’allusione era chiara: se era arrivata a ricoprire quel ruolo, è perché si era concessa all’uomo giusto.

Nonostante la rimozione, lo screenshot del messaggio sta continuando a girare sui social alimentando mail di protesta contro il docente che stanno affollando la casella di posta del rettore dell’ateneo, Elio Franzini.

Da più parti, che si tratti di studenti o esponenti della politica, si invocano provvedimenti disciplinari o quantomeno un intervento su questa delicata questione. Il post sulla Harris è stato definito “lesivo della dignità delle donne” da Unisì, la lista di rappresentanza di sinistra della Statale.

Bassani è uno studioso della tradizione americana e, in particolare, del pensiero di Thomas Jefferson, terzo Presidente degli Stati Uniti e considerato tra i padri della nazione.

Impostazioni privacy