Lecco, sgominata banda italo-albanese: matrimoni combinati con i parenti dei pusher. Minacce ed estorsioni

Sei indagati, quattro arrestati e tra di loro anche un adolescente, che nascondeva la droga per il papà pusher: shock in Valsassina

Gli agenti della Mobile di Lecco hanno organizzato una maxi operazione anti droga tra Baezio, Cremeno, Ballabio, Introbio e Cassina Valsassina e questa ha portato alla luce una realtà fatta di spaccio, corruzione, minacce e molto altro. Le indagini sono durate più di un anno: iniziate nel giugno 2022, si sono concluse la scorsa estate ed hanno portato alla luce almeno 21mila cessioni di droga, nonché un incasso da più di un milione di euro.

Sgominata banda italo-albanese a Lecco
Sgominata banda italo-albanese a Lecco: ecco come agivano (milano.cityrumors.it / ansafoto)

La retata finale è stata messa a segno pochi giorni fa, all’alba. In questa occasione sono state arrestate quattro persone, contro le quali i magistrati della Procura di Lecco hanno ottenuto un mandato di cattura. Una quinta persona è ricercata, mentre la sesta ha l’obbligo di presentazione agli operatori di polizia giudiziaria. In manette anche il figlio di uno degli indagati, un giovane ragazzo che nascondeva la droga per il padre: ecco però come agivano e quali sono le accuse.

Leggi anche – Traffico di cocaina sulle piste da sci in Valtellina: ecco come agiva la Mafia albanese | VIDEO

Leggi anche – 18enne violentata all’uscita di una discoteca a Milano: lasciata su una panchina sotto shock. Arrestato 23enne

Le accuse

Sono molti i reati contestati alla banda italo-albanese, una vera e propria autorità nell’ambito dello spaccio in zona Valsassina. A partire dallo spaccio, gli arrestati e gli indagati sono accusati anche di estorsione e di minaccia, false fatturazioni di lavori edili mai seguiti e falso ideologico. In merito all’estorsione, la banda sembra aver costretto un cliente tossicodipendente a vendere casa sua, dal valore di 80mila euro, per saldare un debito.

Sgominata banda italo-albanese a Lecco
Sgominata banda italo-albanese a Lecco: finiti in manette (milano.cityrumors.it)

Tra le accuse anche quella di aver combinato un matrimonio fasullo, così come quella della produzione di fatture false che giustificassero i soldi incassati tramite un conto lituano. Per trovarsi e concludere gli affari avevano una frase segreta, “Ci vediamo per una birretta?“, si scrivevano o si dicevano al telefono.

Le indagini e le reazioni

Sono stati i cittadini della zona a mettere gli investigatori sulla pista giusta. Le indagini sono state svolte alla vecchia maniera, con appostamenti e osservazioni, così come con intercettazioni telefoniche. A commentarle il sostituto commissario Vincenzo Pasquale, che le descrive come difficili anche e soprattutto perché si tratta di soggetti molto temuti: “I loro clienti avevano paura di ritorsioni” aggiunge, rivelando che quasi nessuno ha voluto collaborare con loro proprio per la paura di vendetta. Per questo motivo, diversi clienti sono stati anche denunciati per favoreggiamento.

 

 

Impostazioni privacy