Smemoranda salva dal fallimento, il brand ha un nuovo editore: di chi si tratta

Smemoranda non finisce: il celebre brand ha un nuovo editore. Chi ha salvato il marchio dal fallimento e cosa intende fare.

Smemoranda fa (ancora) faville. Lo spot di Luca Medici, alias Checco Zalone, nei primi anni Duemila aveva ragione. La Smemo piace a tutti e l’idea che potesse fallire aveva gettato nello sgomento moltissimi. La celebre agenda è nata nel 1978, ma dopo il fallimento della Gut (società di Gino e Michele con Nino Colonna) il marchio rischiava la sostenibilità.

Smemoranda Milano
La Smemoranda ha un nuovo proprietario (ANSA-MilanoCityRumors.it)

L’aveva anche presa, perchè alla prima chiamata del bando per acquistarlo non si è presentato nessuno. Alla seconda tornata, però, ha avuto la meglio un imprenditore pugliese: Lucio Santoro. L’uomo è proprietario della Gorjuss: azienda leader nel settore della cancelleria che opera in 90 Paesi, in collaborazione con lui ci sarà Valerio Benini.

Smemoranda è salva: rilevato il brand

Socio in affari che punta a rilanciare il marchio. Non sarà difficile, vista la maggioranza di pubblico che ha sempre catturato la Smemo: la linea editoriale resta la stessa, interista e antifascista. Questo tornerà ad essere Smemoranda sulle orme di Gino e Michele. Ancora non è dato sapere se Nino Colonna farà parte di questa nuova cordata, com’era stato con Gino e Michele tempo fa. Il passato non ritorna, infatti Smemo c’è ma cambierà: le linee guida saranno simili, ma ci sarà inevitabilmente un upgrade.

Fallimento Smemoranda
La storica agenda torna sul mercato (ANSA-MilanoCityRumors.it)

Rimarrà la collaborazione con le varie personalità dello spettacolo attraverso pezzi scritti mese dopo mese fino a comporre un puzzle unico. Per adesso a rimettersi insieme è la base: le fondamenta ci sono, poi verrà tutto il resto. Smemoranda 2024-2025 non è un miraggio. È tornata ad essere la realtà. Magari un po’ meno dura, ma consistente.

Leggi anche: Scomparsa Rita Trevisan, non si hanno notizie da 12 giorni. Le immagini di dove è stata vista l’ultima volta | VIDEO

Le prospettive per il futuro

L’analisi di mercato promette bene: l’imperativo è evitare le flessioni, per questo servirà una strategia di mercato capillare. Si prevedono impennate nelle vendite, ma il difficile sarà mantenere gli standard. Smemoranda è un marchio senza tempo, ma cambia tutto. Anche il mercato. L’unica cosa ancora possibile è leggere tra le righe, in tutti i sensi.

Impostazioni privacy