Inquinamento, la Lombardia aderisce al Protocollo sulla riduzione delle emissioni di impianti a biomassa

La Regione Lombardia ha deciso di aderire al Protocollo d’Intesa sottoscritto dall’Associazione Italiana Economie Agroforestali (AIEL) e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM). La decisione è stata rafiticata da una delibera di Giunta, l’obiettivo è quello di ridurre le emissioni inquinanti.

La Regione promuoverà interventi di riqualificazione energetica quali la rottamazione agevolata di stufe e caldaie a biomassa legnosa con più di 20 anni di età e la sostituzione con impianti moderni ed efficienti.

“Aderendo a questo protocollo – spiega l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo – proseguiamo l’azione di Regione Lombardia per il miglioramento della qualità dell’aria. Promuoviamo infatti il corretto utilizzo delle biomasse legnose, in impianti efficienti e a basso impatto ambientale, al fine di limitare al massimo l’inquinamento atmosferico. Le politiche adottate in questi anni hanno permesso di ridurre i valori del PM10 e dimostrano che stiamo andando nella giusta direzione”.

Impostazioni privacy