Al via oggi il festival “Piccolo Grande Cinema”

Il Festival “Piccolo Grande Cinema” è in programma da oggi 31 ottobre fino al 10 novembre al MIC – Museo Interattivo del Cinema.

Dal 31 ottobre al 10 novembre torna per la sua dodicesima edizione “Piccolo Grande Cinema, il Festival delle nuove generazioni”, ideato e realizzato da Fondazione Cineteca Italiana in partnership con Long Take. Un evento che comprende undici giorni di anteprime nazionali e internazionali ed eventi speciali per celebrare la Luna, tema principale di quest’anno.

In occasione del 50° anniversario dal primo allunaggio, infatti, il Festival avrà un focus tematico sulla forza evocativa della Luna, da sempre al centro della fantasia dell’uomo.

E proprio a questo tema sarà dedicato il film d’animazione di apertura del Festival, in anteprima nazionale: “Louis & Luca – Missione Luna“, di Rasmus A. Sivertsen, il primo dei 19 i film e cartoni in anteprima, tra i quali spiccano titoli come “Manou la rondine” e “Jacob, Mimmi e i cani parlanti”, in programma domenica 3 alle ore 15. 

Non mancheranno inoltre eventi che conquisteranno i più piccoli: giovedì sera, prima della proiezione del film, i bambini potranno sfilare truccati da marziani e da astronauti grazie alla “magia” di una make up artist che sarà presente al festival. Seguirà una notte speciale a tema Halloween durante la quale i bambini potranno passare la notte in museo tra scherzetti e edolcetti.

E per chi ama la musica e le stelle c’è l’evento Terrazza di Stelle, a cura di Carlo Casillo e Mariano De Tassis e in collaborazione con Trento Film Festival, durante il quale sei musicisti eseguiranno un’opera sonora ispirata ai corpi celesti, da ascoltare in cuffia osservando il cielo di notte. L’appuntamento è al MIC sabato 2 novembre alle ore 21.

Da segnalare anche le due feste di chiusura del festival che si terranno in due location differenti: domenica 10 novembre (ore 18,30) al MIC è previsto uno speciale incontro con il cantautore romano Fulminacci, mentre presso l’Auditorium Testori ci sarà una proiezione speciale dei corti girati durante il Summer Camp organizzato dalla Cineteca e anteprima del film “Hacker” di Poul Berg dedicato al tema dell’intelligenza artificiale (dalle ore 15).

Impostazioni privacy