Milano, Presentazione del volume “I tesori della Fondazione Buccellati”

Martedì 27 marzo ci sarà la presentazione del volume I TESORI DELLA FONDAZIONE BUCCELLATI presso The Penthouse Galleria.

Il volume illustra un secolo di storia dell’arte orafa attraverso i tesori della Fondazione Buccellati,  una selezione di oltre cento opere, tra gioielli, lavori di oreficeria e di argenteria, disegnati da Mario e Gianmaria Buccellati,
 due tra i nomi più significativi del panorama orafo mondiale, eredi della illustre tradizione italiana, fiorita nel Rinascimento con Benvenuto Cellini, uno dei massimi artisti di ogni epoca.

Mario Buccellati creava le sue opere seguendo i canoni rinascimentali e le reinterpretava in modo assolutamente personale, unico e facilmente riconoscibile. A lui va il merito di aver fatto conoscere lo “stile Buccellati”, apprezzato dai membri delle case regnanti, da pontefici e uomini di cultura. Nel 2008 Gianmaria Buccellati decise di istituire una fondazione che portasse il suo nome e che si facesse promotrice dei valori estetici, del saper fare e della storia Buccellati nel mondo. La collezione della Fondazione è costituita da una varietà unica e inestimabile di gioielli oggetti ornamentali e disegni preparatori originali a firma di Mario e Gianmaria Buccellati.

La Fondazione rappresenta un esempio straordinario di cultura d’impresa che ha portato la capacità artigiana del XX secolo a misurarsi con gli antichi maestri rinascimentali.

 

Impostazioni privacy