Super Green Pass al via, i controlli a Milano

Come stabilito dal Governo, a partire da oggi, lunedì 6 dicembre, entra in vigore il super green pass, rilasciato solo a chi è vaccinato o è guarito dal covid, per accedere dappertutto, trasporto pubblico incluso.

Si è a lungo dibattuto, nei giorni scorsi , su come sarebbe stato possibile controllare la folla che utilizza i trasporti, che siano quelli urbani o quelli ferroviari per i treni regionali e a lunga percorrenza. La soluzione trovata dal Ministero dell’Interno e dal ministro Lamorgese, in accordo con le Regioni, è stata di fare controlli a campione.

Al momento, si sa di controlli capillari sul green pass su Roma e Torino e Milano, in alcuni casi con qualche disagio per i passeggeri in altri no.
Nel capoluogo meneghino, già alle 07.30 ATM, l’azienda di trasporto pubblico, ha messo in campo 20 squadre con circa 40 controllori, distribuiti tra superficie e metropolitana, affiancati da Polizia di Stato e Locale.
Stesso scenario nelle principali stazioni ferroviarie come Centrale, Cadorna e Garibaldi dove si fanno verifiche anche sui treni che transitano dal Passante.
A Venezia, dove sono interessati i traghetti, i controlli non stanno provocando disagi, neppure al traffico su gomma che transita da piazzale Roma.

Impostazioni privacy