Lavori subito nel 2024 diventando assistente sociale, ecco come fare facilmente

Assistente sociale, una figura sempre più di spicco nel mondo del lavoro. Di cosa si occupa? Cosa si studia? Tutti i dettagli utili da sapere.

Figure come quelle dell’assistente sociale sono di fondamentale importanza nella società, in quanto agiscono come ponte di collegamento tra le risorse della comunità e persone in difficoltà. Sostengono famiglie, bambini, singoli per superare problemi di natura personale, economica o sociale.

Assistente sociali, quali le mansioni
Assistente sociale (milano.cityrumors.it)

Aspetto molto importante è proprio quello dell’inclusione sociale e la valutazione specifica di ogni singolo caso. Tanto è vero che l’assistente sociale elabora degli interventi mirati alla singola problematica: possono riguardare sia un supporto psicologico che un tipo di assistenza legale o un programma di aiuto.

Assistente sociale, quali sono le opportunità di lavoro per il 2024

Ad oggi questo tipo di professione risulta essere particolarmente ambito e gettonato. Di seguito tutte le informazioni generali sulla figura di assistente sociale, quali gli studi da compiere, di che cosa si occupa e quali sono le opportunità di lavoro per il 2024.

Assistente sociali, possibilità di lavoro 2024
Assistente sociale (milano.cityrumors.it)

L’assistente sociale è un professionista che si dedica all’assistenza di individui, famiglie e gruppi affrontando situazioni di disagevoli. Necessaria avere la giusta formazione che inizia con il corso di studi triennale in Servizio Sociale (classe L-39); successivamente sarà richiesto il superamento dell’esame di Stato al fine di ottenere l’abilitazione alla professione (sezione B). L’esame comprende due prove scritte, un colloquio orale ed una prova pratica.

Inoltre, è possibile proseguire gli studi con la specializzazione e con la laurea magistrale in: Programmazione e gestione delle politiche sociali (corso 57/S) o Servizio sociale e politiche sociali (corso LM-87). Ultimato il percorso, si dovrà sostenere l’esame di Stato iscrivendosi all’Albo Professionale nella sezione A. Di che cosa si occupa primariamente un assistente sociale?

Tra le sue mansioni c’è l’ascoltare ed accogliere il singolo, il gruppo o la famiglia; occuparsi delle indagini di livello sociale, economico e familiare di coloro i quali si sono rivolti a lui. Fare una valutazione circa le risorse da reperire al fine di colmare il bisogno espletato e mettere in moto la rete assistenziale presente sul territorio. Diverse le categorie che gli vengono affidate: minori, tossico dipendenti, soggetti con problematiche psichiatriche, disabili, anziani, immigrati, detenuti e famiglie in difficoltà.

L’assistente sociale svolge una duplice mansione:

  • Qualora il ruolo fosse tecnico, dovrà occuparsi di tutti i servizi di ricerca tecnica e sociale;
  • Ruolo professionale; sarà affiancato anche da un team di esperti sanitari o appartenenti alla PA.

Quali le opportunità lavorative per il 2024? I luoghi dove può svolgere la propria mansione sono: il tribunale dei minori, il carcere, le comuni comunità di accoglienza, le cooperative, le strutture per gli anziani. Inoltre, può lavorare anche in qualità di libero professionista.

Impostazioni privacy