Chiara Tramontano, il racconto in aula sui mesi terribili vissuti dalla sorella Giulia: come scoprì il tradimento di Impagnatiello

Nuova udienza stamattina in tribunale a Milano del processo contro Alessandro Impagnatiello, accusato per l’omicidio dell’ex fidanzata Giulia Tramontano. In aula sentita Chiara, la sorella della vittima. L’ex barman rischia l’ergastolo

Giulia Tramontano è stata ammazzata con oltre 37 coltellate al settimo mese di gravidanza, lo scorso 27 maggio, nell’abitazione di Senago, provincia di Milano, che condivideva con il compagno e suo assassino, Alessandro Impagnatiello. L’ex barman 30enne è detenuto nel carcere milanese di San Vittore ed ora rischia l’ergastolo.

giulia tramontano
Omicidio Giulia Tramontano, oggi nuova udienza a Milano (ANSA) milano.cityrumors.it

Oggi è partita una nuova udienza nel tribunale meneghino per il processo contro Impagnatiello e in aula stanno parlando gli ultimi teste presentati dal pubblico ministero. Tra loro ha parlato anche la sorella di Giulia, Chiara Tramontano. Poi è stato il turno dei teste della difesa: uno psichiatra e uno psicologo. Non è chiaro ancora se questa scelta sia una strategia per avanzare, successivamente, la richiesta di una perizia psichiatrica per il proprio cliente.

I post Instagram della famiglia di Giulia

Loredana Femiano, mamma della vittima, ha pubblicato sul suo profilo social Instagram una storia con tanto di fotografie che ritraggono Giulia e sua sorella Chiara in diversi selfie divertenti. La donna, straziata dalla perdita della figlia, ha scritto a corollario del post:

giulia tramontano
Omicidio Giulia Tramontano, oggi nuova udienza a Milano (ANSA) milano.cityrumors.it

“Siamo qui per te Giulia. Per te e Thiago. Ti vedo ovunque in una Milano che non mi appartiene, ma che tu amavi”. Di sottofondo al post la canzone di Irama “Ovunque sarai”. Stesso pensiero della madre, anche il fratello di Giulia, Mario Tramontano, che su Instagram ha scritto un messaggio rivolto alla sorella:

“Continueremo a lottare ogni singolo istante della nostra vita affinché sia tolta la libertà per sempre a chi ti ha negato la possibilità di essere una madre, una figlia, una sorella. Ti amo e mi manchi Giuliè”. 

Le parole di Chiara Tramontano in aula

È stata ascoltata come testimone Chiara Tramontano, la sorella di Giulia, vittima dell’omicidio e in aula questa mattina poco prima delle 10:00 si sofferma su quell’assurdo viaggio a Ibiza di Giulia con Alessandro.

giulia tramontano
Omicidio Giulia Tramontano, oggi nuova udienza a Milano (ANSA) milano.cityrumors.it

“È stato un momento di scontro tra me e mia sorellaLo trovavo assurdo, le dicevo che doveva lasciare Alessandro e che non poteva non tenere conto di quello che lui le aveva detto nei mesi passati. Che non bastava una settimana al mare per cambiare quello che lui le aveva fatto. L’aveva tradita, non c’era mai, era insensibile a tutte le sue richieste. Ma lei a quel punto era innamorata e gli diede l’ennesima chance. Per non rompere il legame con Giulia decisi di non essere più “giudice” della sua vita”.

Poi, Chiara parla anche della gravidanza della sorella Giulia ricordando che quando la 29enne scopre di essere incinta le fa una videochiamata e“aveva le lacrime. Io le chiesi ma sono lacrime di gioia? Era triste perché aveva capito che il rapporto non andava. Così decide di abortire, anche perché lui quel bimbo non lo voleva, anche se si sentiva già mamma”.

“Il giorno in cui lei va ad abortire non ce la fa e anche lui aveva cambiato idea, cosi ci comunicano che lo avrebbero tenuto. È stato come buttare acqua sul fuoco, ha portato un po’ di quiete anche a noi familiari, eravamo pronti a supportarli. Ma poi il giorno in cui Giulia è scesa a Sant’Antimo per annunciarlo alla famiglia lui non c’era, mia sorella è rimasta con noi in famiglia da sola sia a Natale sia a Capodanno”.  

LEGGI ANCHE: >>> Chi è il giovane nobile milanese fermato per l’aggressione col machete a Torino

LEGGI ANCHE: >>> Milano, l’assalto dei predoni del Rolex a un 58enne: “Pensavo di morire”

La relazione tra Giulia e Alessandro

Secondo la testimonianza di Chiara Tramontano quando la sorella Giulia le confidò della sua nuova relazione con l’imputato Impagnatiello lei viveva in Finlandia. Dopo poco i due sono andati a convivere, era dicembre del 2021. “Io le avevo fatto notare che era un po’ presto, ma Giulia mi disse che lui la corteggiava in maniera insistente e che alla fine aveva “ceduto”.  

“Tra l’imputato e mia sorella c’erano attriti da subito per lo stile di vita, anche perché l’imputato aveva un figlio. Chiara si lamentava perché lui era sempre assente da casa, le dedicava poche attenzioni e poco tempo. Mi raccontava che il lavoro di lui era “imprevedibile” che usciva ad ogni ora”. 

Impostazioni privacy