Milano è una città per giovani? Pessime notizie dal lato economico

Milano non sembra essere nella lista delle città più adatte ad accogliere i giovani. Ecco cosa è emerso dal sondaggio.

Milano è una città ambita da molti giovani. Tanti ragazzi hanno come obiettivo principale quello di lasciare i loro paesini per trasferirsi nel capoluogo della Lombardia. Si tratta di un obiettivo comprensibile perché, in effetti, ci sono molte più opportunità qui. Purtroppo, però, i dati non sono affatto favorevoli.

milano città giovani
Milano è una città proibitiva per i giovani – milano.cityrumors.it

Il costo della vita è così elevato da essere quasi proibitivo. Per studenti fuori sede o giovani lavoratori è difficile adeguarsi a tutto questo. Non è raro che debbano abbandonare il loro sogno per tornare a casa con la tristezza nel cuore. Inoltre, anche a fronte di un’occupazione, lo stipendio rischia di non essere adeguato.

Dati preoccupati per Milano: i giovani non riescono a sostenere il costo della vita

Negli ultimi anni, c’è stato un aumento sproporzionato del costo della vita. L’Italia sta attraversando un periodo difficilissimo dal punto di vista economico. Moltissime famiglie non riescono ad arrivare a fine mese, mentre altre sono costrette a rinunciare anche a beni di prima necessità. In un quadro così complesso, si aggiungono tutti quei giovani che, pieni di speranze, decidono di andare a vivere a Milano. Sulla carta, sembra la città perfetta per far sbocciare i propri sogni. Purtroppo, però, le cose sono più complesse.

Costo della vita milanese
Il costo della vita a Milano è altisismo per i giovani – milano.cityrumors.it

La pagina Instagram @adesso ha indetto un sondaggio proprio per indagare sulla questione. I dati emersi sono decisamente preoccupanti. A più di 600 milanesi, di età compresa tra i 20 e i 40 anni, è stato chiesto di rispondere a una semplice domanda: “Quanto riesci a risparmiare al mese vivendo a Milano?”. Per facilitare le cose, sono state fornite tre opzioni. Il 62% ha rivelato di non riuscire a mettere da parte niente, il 21% di non superare i 200 euro e solo il 17% ha ammesso di risparmiare più di 200 euro.

Il riscontro appare allarmante. Questo vuol dire che la maggior parte di giovani non è in grado di fare progetti per il futuro a livello economico. In caso di imprevisti o di spese urgenti, rischierebbero di trovarsi in seria difficoltà. Gli stipendi non consentono di prendersi cura delle proprie esigenze. Non sono proporzionati al costo della vita e, di conseguenza, è presente una grave disparità.

Milano, almeno stando al sondaggio, non può essere considerata una città adatta ai giovani. Le opportunità che offre, con simili cifre, sono inaccessibili. Comprare una casa, accedere a un mutuo o gestire serenamente un affitto sono questioni insormontabili.

Impostazioni privacy