Presentazione del volume “La mia America” in ricordo di Gillo Dorfles.

Il 12 Aprile presso il Salone d’onore della Triennale di Milano, Skira Editore e la Triennale ricordano Gillo Dorfles.

Il grande critico d’arte avrebbe compiuto 108 anno proprio il 12 aprile. Milano lo ricorda con un grande evento pubblico, dove interverranno Stefano Boeri, Aldo Colonetti, Nicoletta Ossanna Cavadini, Luigi Sansone ed altri amici e intellettuali che hanno condiviso il suo lungo percorso artistico e umano.

In occasione dell’incontro sarà presentato il suo ultimo libro “La mia America”.

A partire dal secondo dopoguerra, Gillo Dorfles viaggia negli States dove incontra personalità di primo piano: conosce i più noti studiosi di problemi estetici e critici d’arte (Thomas Munro, Clement Greenberg, James Sweeney, Alfred Barr, Rudolf Arnheim, György Kepes) e dialoga con alcuni tra i maggiori architetti della East e West Coast (Frank Lloyd Wright, Mies van der Rohe, Louis Kahn, Frederick Kiesler). Dai suoi soggiorni Dorfles trae spunto per numerosi articoli sulla società, la pittura, l’architettura, il design e l’estetica americana, all’epoca pubblicati su “Domus”,”Casabella”, “Aut Aut”, “La Lettura”, “Metro” e in numerosi cataloghi, articoli. Questi ultimi sono raccolti assieme ad altri scritti inediti in questo volume, permettendo di approfondire uno dei periodi più significativi e stimolanti della cultura USA, attraverso i racconti e le memorie del grande critico d’arte.

Alla fine dell’incontro si terrà un brindisi e si festeggerà con una torta raffigurante un disegno scelto da Dorfles stesso. L’ingresso é libero fino ad esaurimento posti.

Impostazioni privacy