Alla Pinacoteca di Brera presentazione del volume ‘Private Sitting’

L’intento di ‘Private Sitting’, libro fotografico di Gianluca Fontana, è rivelare le celebrities con il loro volto “al naturale”, senza trucco e artifici.

Private Sitting è un progetto che Gianluca Fontana ha intrapreso per oltrepassare un limite, per tentare di superare il confine tra la persona e il personaggio e indagarne attraverso l’obiettivo le emozioni: piccoli scarti, momenti di incertezza, di gioia liberatoria e di introspezione. Ogni scatto è la somma di precise rinunce: nessun truccatore o parrucchiere, niente abiti di scena, pochissime luci, fondali neutri e nessun altro sul set. 

Gianluca Fontana è stato capace di creare uno spazio intimo e di restituire il senso della sfida che questo progetto contiene. I suoi soggetti hanno saputo cogliere l’opportunità di far parte di una galleria di ritratti che raccoglie e riassume le esperienze autoriali più rilevanti della fotografia contemporanea. 

Un lavoro iniziato cinque anni fa e che nel tempo ha visto coinvolte quindici donne (Alessandra Mastronardi, Ambra Angiolini, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Cristiana Capotondi, Giulia Elettra Gorietti, Isabella Ferrari, Kasia Smutniak, Margareth Madè, Marta Gastini, Matilde Gioli, Miriam Dalmazio, Tea Falco, Valeria Bilello e Vittoria Puccini), che certamente conoscono i “trucchi estetici” di una fotografia sempre più mondana e che qui si sono lasciate ritrarre senza “effetti speciali”. 

Fotografo e regista, Gianluca Fontana vive e lavora a Londra. Laureato in architettura, prima di dedicarsi alla fotografia ha sviluppato un senso di composizione e di equilibrio che rimane fondamentale nel suo lavoro. Il suo approccio sofisticato produce immagini di intimità e sensualità, dotate di immediatezza e senso di verità. Le sue foto sono state pubblicate su Vogue, Vanity Fair, Harper’s Bazaar, Elle. Ha lavorato per Cartier, Fendi, Givenchy, Prada, la Perla, l’Oreal, Max Mara, Moschino, il gruppo Net a porter-Yoox. 

L’appuntamento con la presentazione di Private Sitting del fotografo e regista Gianluca Fontana è giovedì 13 febbraio alla Sala della Passione della Pinacoteca di Brera.

Impostazioni privacy