Torta multistrato, assemblarla come uno chef: il trucchetto per evitare disastri

Che buone le torte multistrato, ma che fatica assemblarle senza combinare pasticci! Se non vuoi sbagliare prova subito il trucco degli chef.

Inutile negarlo: le torte fatte in casa hanno sempre una marcia in più! Se poi vengono realizzate con amore è impossibile resistere! Il problema, però, è che finché si tratta di semplici costate o altre torte da credenza tutto fila liscio. Quando poi si vuole preparare un dolce un po’ più originale e complicato cominciano gli intoppi.

assemblare torta multistrato
Come assemblare una torta multistrato: il trucco degli chef (Milano.cityrumors.it)

Per esempio, nel cucinare una torta multistrato spesso si finisce con il combinare qualche piccolo pasticcio! Dolci che non stanno in piedi e che si afflosciano sul vassoio, torte traballanti stile torre di Pisa e chi più ne ha più ne metta. Se, quindi, vuoi evitare di andare incontro a simili inconvenienti faresti bene a cominciare ad usare fin da subito il trucco degli chef per assemblare torte multistrato alla perfezione. Vediamo subito come procedere.

Torta multistrato: il trucchetto facile e veloce per assemblarla come uno chef

Anche se non sei uno chef o un pasticcere provetto potrai finalmente realizzare una torta multistrato assemblata alla perfezione! In questo modo, non correrai più il rischio che il dessert si smonti o si ribalti sul piatto facendoti fare brutte figure davanti ai tuoi ospiti. Bando quindi alle ciance e vediamo subito qual è il segreto usato dai professionisti per ottenere un risultato a dir poco impeccabile.

torta multistrato trucco
Il trucco degli chef per assemblare una torta multistrato (Milano.cityrumors.it)

Per prima cosa, prepara il pan di Spagna e taglialo in tanti strati quanti sono i livelli della torta che vuoi realizzare. Mi raccomando falli tutti dello stesso spessore. Dopodiché, prendi lo stampo da riempire, foderalo con la pellicola trasparente e poi adagiaci sopra i dischi di pan di Spagna, bagnandoli e farcendoli con gli ingredienti che più preferisci.

Quando avrai finito, sigilla la torta con la pellicola e conserva tutto in frigorifero per circa 12 ore. Trascorso il tempo necessario, capovolgi la tua torta multistrato su un vassoio da portata, sformala, elimina l’involucro di plastica e decorala a piacere.

Così facendo, la pellicola trasparente ti aiuterà a tenere gli strati ben uniti ed il passaggio in frigorifero farà sì che il dessert si solidifichi sufficientemente per non crollare al momento del servizio. Facile, non è vero? Di sicuro d’ora in poi anche tu utilizzerai sempre questo trucchetto infallibile per realizzare le tue torte di compleanno o per altre ricorrenze speciali.

Impostazioni privacy