Una strada dedicata all’inventore del gel disinfettante

Il Comune di Milano ha deciso di dedicare via Casasco nel quartiere Ortica, zona est di Milano all’inventore dell’Amuchina, il più noto gel disinfettante, diventato introvabile agli esordi della pandemia.

In questa via sorge infatti lo stabilimento che la produce grazie all’intuizione che ebbe il suo proprietario, l’ingegner Oronzio De Nora.
Giovedì prossimo sarà quindi firmato un nuovo patto tra cittadini e Comune, come è accaduto spesso nelle ultime settimane, che darà il via alla sistemazione della strada anche grazie al contributo dell’azienda.

Si procederà ad installare nuove panchine, piante in vaso e tavoli da ping-pong mentre il muro che corre lungo il perimetro dell’azienda sarà occupato da un murale che riprodurrà i volti di quanti hanno dato un contributo importante alla scienza.
Via Casasco era stata chiusa nel settembre 2018 per evitare stazionamenti illegali. Con l’attuale pedonalizzazione la strada sarà in continuità con il giardino condiviso San Faustino.

Chi era Oronzio De Nora

Nato ad Altamura, in provincia di Bari, nel 1899, si era trasferito a Milano in tenera età e dopo aver preso parte alla Prima Guerra Mondiale si era laureato in ingegneria elettrotecnica al Politecnico con una tesi sulle trasformazioni provocate dall’elettricità nei cloruri.

Su questi argomenti continuò a lavorare anche durante un soggiorno in Germania dove, nel 1923, brevettò il famoso gel disinfettante nata dalla combinazione tra ipoclorito di sodio e acqua. Rientrato a Milano fondò la sua azienda che produceva cloro e soda caustica.
De Nora è scomparso l’11 giugno del 1995.

Impostazioni privacy