Il romanzo di Galeazzo Maria Sforza

In occasione del 42° compleanno della libreria Trovalibri, venerdì 7 dicembre alle ore 17 sarà presentato il libro Il Rapace (Meravigli Edizioni), romanzo storico dedicato alla figura di Galeazzo Maria Sforza.

L’autore, Giancarlo Mele, racconta la vicenda del Duca di Milano, figlio di Francesco Sforza e di Bianca Maria Visconti, che nel 1476 fu assassinato sul sagrato della chiesa di Santo Stefano. Uomo dal carattere altero, volitivo, tendente alla superbia, Galeazzo Maria Sforza resse il Ducato di Milano per dieci anni (1466-1476) con “il pugno duro”, cadendo poi vittima di una congiura di nobili milanesi, animati da risentimenti anche personali, con il probabile supporto del re di Francia.

Nella ricostruzione storica di Mele la storia è affrontata con lo stile del thriller, senza per questo rinunciare all’approfondimento del carattere e della vita interiore dei personaggi, che lo scrittore accompagna nelle trame e nelle vicende che conducono ognuno di loro al proprio destino.

Giancarlo Mele, giornalista e scrittore, è nato a Milano, ma da trent’anni vive in Martesana, cui ha dedicato la maggior parte dei suoi lavori. Con una compagnia teatrale amatoriale che ha fondato, assieme a un gruppo di amici, porta in giro suggestive rievocazioni storiche che riscuotono grande successo di pubblico.

La presentazione del libro avverrà in forma teatralizzata, con l’accompagnamento di musica classica dal vivo. Libreria Trovalibri, viale Montenero 73, 7 dicembre, ore 17.

Impostazioni privacy