La regola d’oro per evitare furti di appartamento in casa: solo così potrete tenere i malintenzionati lontani

Per evitare i furti d’appartamento serve ingegno e seguire la regola d’oro che vale nonostante il passare del tempo e la tecnologia moderna. 

Mettere in sicurezza l’immobile non è sempre facile, soprattutto risulta costoso e per molti problematico. Quando si vive in uno spazio esposto, ovvero particolarmente isolato o comunque in una zona molto “attiva” in questo senso, è utile però fare attenzione.

Ladri in casa cosa fare
Come tenere lontani i ladri da casa (milano.cityrumors.it)

Secondo il Censis la quota dei furti in casa è aumentata progressivamente, infatti nel giro di pochi anni ha subito un balzo del 10% che si tramuta oggettivamente in 200 mila effrazioni annue, praticamente venti ogni ora.

Furti in appartamento: come difendersi

Per mettere in sicurezza un immobile dai ladri la parola d’ordine da seguire è: prendere tempo. Non tutti possono installare sistemi di videosorveglianza, porte blindate ed allarmi perché questi hanno un costo elevato. Quindi la soluzione su cui puntare è rendere la cosa sconveniente al punto da far scegliere al ladro di lasciar perdere.

ladri rendere casa sicura
Come creare un sistema di sicurezza in casa (milano.cityrumors.it)

Per coloro che hanno disponibilità e modalità di sistemare l’appartamento in modo adeguato sicuramente si può iniziare dall’installazione di un antifurto centralizzato, adeguamento di sbarre e infissi esterni, telecamere, serrature a battenti anche di livello superiore al terzo, defender per le serrature che impedisca tentativi di effrazione esterni e finestre in acciaio.

Per coloro che invece non hanno un budget importante c’è comunque una soluzione. Per quanto riguarda la porta la prima cosa da fare è non posizionare sul retro le chiave ma dare le mandate e poi toglierle. Banalmente aggiungere sistemi come lucchetti e catene che sono solitamente della vecchia scuola funziona sempre. Più cose ci sono e più il ladro dovrà perdere tempo: questi sistemi sono molto economici.

Un’altra valida alternativa è quella di acquistare su Amazon o nei negozi specializzati dei sistemi di allarme che scattano quando si apre la porta o le finestre. Costano molto poco ed emettono un suono fortissimo. Non sono allarmi in senso proprio ma possono spaventare chi si trova all’esterno e anche destare attenzione. Ci sono anche dei sistemi tecnologici per la porta che inviano un segnale al telefono, costano circa 20 euro quindi non una spesa importante.

Un altro fattore chiave riguarda le telecamere. Oggi grazie ai prodotti low cost si può comprare un’ottima telecamera su Amazon anche a 30 euro con sensore di prossimità. Questo scatta ogni qualvolta viene rivelata una persona ed è utile anche quando non si è in casa. Non essendo un sistema centralizzato inoltre non si può disattivare dall’esterno come avviene in altri casi e ci sono anche quelle con funzionamento senza filo quindi non c’è modo di fermarle se non distruggerle direttamente.

Impostazioni privacy