Vetri d’auto spaccati, furti e video virali: 57% dei casi lombardi soltanto a Milano. Le ipotesi

Milano conquista il triste primato della città in cui sono stati spaccati più vetri d’auto. L’allarme è preoccupante: cosa dicono i numeri. 

Non è una novità che Milano è diventata una città con gravi problemi sul fronte sicurezza. A certificarlo erano già stato Codacons e Federcarrozzieri in un report pubblicato la scorsa primavera. Il 57% del totale dei danni provocati dalla rottura del vetro di una qualsiasi automobile avviene soltanto a Milano.

Furti Milano
Furti in aumento a Milano e dintorni, il problema sicurezza passa anche dai social: l’ipotesi delle challenge è preoccupante (Immagine Rete)

Ma durante le ultime settimane, specialmente durante le festività di Natale, i centri di sostituzione dei vetri hanno constatato un aumento dal 50 al 100%. Il dato è preoccupante, specialmente visti i numeri.

Cosa sta accadendo a Milano

L’aumento del 50% dei casi (rispetto alla media) è il sunto di quanto dichiarato da Gesuele Raffaele, responsabile Doctor Glass di via delle Forze Armate, a Milano. “Gli interventi per la sostituzione di vetri laterali sono stati una cinquantina a dicembre, in aumento del 50% rispetto alla media. Il fatto è che in questo periodo la gente usa di più l’auto per mettere i regali e i ladri ne approfittano. Nella maggior parte dei casi, però, dall’abitacolo non sparisce nulla“, spiega l’esperto.

Milano Neve Duomo
Anche il centro di Milano è preso d’assalto dai ladri d’auto e dei suoi interni: cosa dicono i numeri (ANSA)

Raffaele ha parlato anche della nuova moda, una sorta di challenge che gira fra i giovani. I ragazzi e le ragazze, infatti, pubblicherebbero sui social network le immagini dei vetri delle automobili spaccati, con tanto di immagini virali. Nessuna distinzione fra case automobilistiche e vetture di grandi o piccole dimensioni, così come valore.

Qui arrivano anche auto che erano state parcheggiate in strada in centro, non solo dalla periferia. Non c’è un modello di vettura prediletto: ad essere presi di mira sono berline da 100mila euro come le utilitarie da 10mila euro“, commenta Gesuele Raffaele, parlando dei danni provocati ai vetri delle vetture da riparare.

LEGGI ANCHE >> Cavo di acciaio legato in strada a Milano: il gioco folle rischiava di finire in tragedia

LEGGI ANCHE >> Milano, urlava “Allah è grande” con il Corano in mano: calci e pugni ai passanti. Espulso | VIDEO

Video sui social

E anche in Rete sono decine le pagine social dei residenti di cittadine dell’hinterland di Milano che pubblicano immagini di auto prese di mira. Neanche il centro cittadino è esente da colpi messi a segno per strada. Vetture parcheggiate e pericolo di furti all’interno dell’abitacolo, specialmente alla luce dei recenti regali di Natale.  Le immagini degli episodi di vandalismo sono sempre più frequenti a Milano e dintorni, così come emerso dai post pubblicati su gruppi Facebook come “Sei di Corvetto se” o “Rogoredo siamo noi“.

Cosa dicono gli esperti del settore

Chi ripara vetri delle automobili parla di episodi che partono da molto lontano, ora però tutto si amplifica grazie all’utilizzo dei social network. Sta di fatto che i proprietari si trovano a dover fare i conti con danni da pagare. A spiegare il problema a Il Giorno ci ha pensato Gaetano Brunore, titolare di Vetro Car di via Quaranta.

Non tutte le compagnie assicurative, infatti, offrono la garanzia per i cristalli, la cifra da sborsare varia di molto a seconda del tipo di vettura, si parte da 150 euro. In alcuni modelli peraltro i vetri fissi, quelli piccoli a forma di triangolo, poiché arrivano completi di staffa, sono più costosi dei vetri scendenti, quelli dei finestrini per intenderci, che sono più grandi“, commenta Brunore. 

Impostazioni privacy