Torna il musical Full Monty

A partire dal 24 ottobre fino al 17 novembre, arriva al Teatro della Luna di Milano Assago il musical di “The Full Monty”. La più classica tra le commedie musicali torna sulle scene con un nuovo adattamento a cura di Massimo Romeo Piparo.

Tratto dal film cult degli anni ‘90, è la storia di un gruppo di uomini disoccupati che, per far fronte all’assenza totale di lavoro nella Torino operaia, decidono di sbarcare il lunario esibendosi in uno spettacolo di spogliarello.

A “svestire” i panni dei protagonisti sono Paolo Conticini, Luca Ward, Gianni Fantoni, Jonis Bascir e Nicolas Vaporidis. Se alcuni membri del cast non sono nuovi al musical (Gianni Fantoni era protagonista anche nell’edizione del 2013), per l’attore Nicolas Vaporidis è invece un vero e proprio debutto in questo genere. Insieme ai grandi nomi, nel cast ci saranno anche importanti attori della commedia musicale italiana come Sebastiano Vinci, Laura Di Mauro, Elisabetta Tulli e Valentina Gullace. 

Nella versione italiana del musical scritto originariamente da Terrence McNally una novità rilevante nella storia di Giorgio, Aldo, Davide, “Cavallo”, Marcello e Davide è l’ambientazione in Italia, e in particolare a Torino, città industriale che deve fare i conti con l’inevitabile declino industriale dovuto alla crisi economica. Il desiderio di riscatto sociale dei 6 operai è però anche un percorso interiore: imparare a fare lo striptease è infatti un modo per superare i propri limiti e il proprio senso di inadeguatezza, ma anche per capire i valori dell’amicizia e della solidarietà. 

Da menzionare anche la colonna sonora con l’orchestra diretta dal Maestro Emanuele Friello, pensato per accompagnare questa storia ricca di riferimenti all’attualità dei nostri giorni. 

Impostazioni privacy