Laurea ad honorem al maestro Franco Lorenzoni

Franco Lorenzoni, insegnante-innovatore, giornalista e scrittore, ha ricevuto, questa mattina, la laurea ad honorem in Scienze della Formazione primaria da parte dell’Università Bicocca di Milano.

Nella motivazione si legge che il maestro, nel corso della sua quarantennale esperienza, ha “contribuito in modo originale alla crescita dell’innovazione educativa e didattica in Italia, proponendo visioni e strumenti al servizio degli insegnanti e della crescita di bambine e bambini. Visioni e strumenti in grado di superare la mera didattica disciplinare e coinvolgere l’interezza della persona: il corpo, il pensiero, le emozioni, la relazione percettiva con ciò che ci circonda”.
Il riferimento è anche alla sua attività di formatore per il mondo della scuola, che porta avanti dal 1980 nella sua Casa-laboratorio di Cenci, nei boschi vicino ad Amelia, in provincia di Terni.

Per l’occasione, il maestro ha tenuto una lezione dal titolo “Abitare i luoghi educativi. Il ruolo dello spazio nell’innovazione didattica” facendosi portatore di un appello: “Nel progettare nuove scuole e nel ristrutturare quelle che già ci sono siano chiamate le migliori energie e intelligenze di diverse professioni e siano coinvolti in prima persona bambine e bambini, ragazze e ragazzi perché siano immaginati e realizzati spazi dell’educare ispirati alla bellezza, alla partecipazione e all’arte del convivere, partendo dai territori più isolati e deprivati culturalmente”.

Nel 2013 Lorenzoni è entrato a far parte del comitato scientifico nazionale costituito dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi per analizzare le problematiche connesse ai tempi e ai luoghi dell’apprendimento in tempo di pandemia.

Impostazioni privacy