Fedez, la sua fondazione benefica è in piedi ormai da anni: in cosa consiste e quali sono le sue attività

Fondazione Fedez da diversi anni sostiene progetti economici per sostenere situazioni di disagio: di cosa si occupa.

Quando un personaggio rilevante tende a commettere errori, più o meno consapevolmente, l’attenzione ricade inevitabilmente a livello plateale, con una conseguente colpevolizzazione estrema da parte del pubblico. Chiara Ferragni, moglie di Fedez è stata recentemente vittima di una accusa grave di pubblicità ingannevole a danno dei consumatori, lucrando, appunto, sulla tematica delle donazioni. Sebbene queste siano notizie di dominio pubblico e l’esposizione del lusso generi automaticamente problematiche, in pochi sanno che Fedez, nel 2021 ha fondato un’organizzazione a sua immagine di cui il devoluto è destinato a determinate categorie di persone che si trovano in situazioni di disagio.

Fedez beneficenza fondazione
Fondazione Fedez: il progetto no-profit – milano.cityrumors.it

A poco tempo dalla nascita, la pagina Instagram dedicata alla sponsorizzazione del progetto ha raggiunto migliaia di followers e nel primo anno, con i fondi raccolti è stato acquistato un automezzo isotermico per portare in Ucraina medicinali che necessitano di una temperatura particolare durante lo spostamento. Fondazione Fedez è un’idea che nasce dalla necessità di riunire fondi sufficienti per andare a coprire i finanziamenti per sostenere i minori, malati o persone in condizioni di emarginazione sociale. Sebbene non si parli molto di questa fondazione, il progetto è tutt’ora attivo.

Fondazione Fedez: storia e progetti della realtà no-profit

Fondazione Fedez – si legge nella pagina ‘Chi siamo’ del sito ufficiale – è per esplicita e dichiarata intenzione del suo fondatore, la naturale evoluzione della responsabilità sociale dimostrata da Fedez nelle molte azioni concrete di lui messe in atto in prima persona nelle emergenze che il nostro paese ha dovuto affrontare in questi ultimi difficilissimi mesi”. Il periodo difficile di Fedez, dalla pandemia al ricovero in Ospedale, è stata una vera illuminazione per l’uomo che ha così deciso di generare qualcosa in grado di sostenere davvero le persone in difficoltà con il potere della sua visibilità.

Fedez donazione al Comune di Rozzano nel 2022
Fedez ha consegnato al sindaco di Rozzano, Gianni Ferretti, un assegno di 130.000 euro per contribuire alla creazione del nuovo parco dello sport (credit fondazionefedez.org) – milano.cityrumors.it

Secondo il Bilancio sociale del 2022 della Fondazione Fedez E.T.S, (documento sottoposto a monitoraggio dell’organo di controllo), i fondi raccolti hanno avuto e hanno tuttora diversi obiettivi. Uno tra tutti è quello di costruire una nuova struttura Together To Go Onlus (TOG), per i bambini affetti da patologie neurologiche complesse, offrendo un percorso riabilitativo individualizzato.

Il secondo progetto è appunto dedicato all’emergenza in Ucraina dove sono stati distrutti ospedali, strutture sanitarie e farmacie. In tal caso, la fondazione ha provveduto al rifornimento di medicinali. Nello stesso bilancio, Fedez e i suoi collaboratori hanno messo a disposizione le quote raccolte e quelle spese nei progetti, specificando che nel corso del 2022 i fondi impiegati nella Fondazione Fedez sono stati pari a 333.655 euro: 130.000 donati al progetto TOG e 62.586 euro allA croce rossa italiana per l’emergenza in Ucraina. A oggi, la fondazione è più attiva che mai e supporta con impegno e dedizione numerosi progetti.

Impostazioni privacy