Mostra Salvador Dalì alla Galleria Carla Sozzani

Dal 17 giugno al 9 settembre 2018, presso la Galleria Carla Sozzani di Milano si terrà la mostra fotografica Salvador Dalí, Jean Clemmer (un incontro, un’opera), in collaborazione con l’archivio Jean Clemmer. La mostra è composta da due sezioni: cinquanta stampe inedite con gli ingrandimenti di rari provini a contatto e le fotografie delle scene del cortometraggio perduto Le Divin Dalí, che l’archivio Jean Clemmer, diretto da Hélène Clemmer Heidsieck, ha raccolto e conservato negli anni.

Nel 1962 avviene l’incontro fra i due grandi artisti: Salvador Dalì e Jean Clemmer, e ben presto iniziano a creare insieme alcune serie di fotografie di mises en scène e tableaux vivants. Le opere vengono realizzate nella casa di  Dalí a Port Lligat, dove l’artista viveva con Gala, musa e moglie.Da questo istante tra i due inizia una grande amicizia nonché una proficua collaborazione artistica.

 

Nel 1968 Dalì viene invitato dal   Daily Telegraph a dare un’interpretazione della moda spagnola. Dalí sceglie Jean Clemmer come fotografo e a Cadaques progetta un set dove inscena un grande Cristo rappresentato con il relitto di un barcone incagliato tra ossa, tronchi e pneumatici abbandonati. Da sempre affascinato dall’idea della morte, Dalì chiede a Clemmer di rappresentarlo come un’apparizione. Da qui nasce il ciclo delle Metamorphoses, le metamorfosi di Jean Clemmer. Dalle mises en scène con dipinti e sagome di nudi femminili emergono i ritratti di Dalí, in una continua sovrapposizione fisica (i negativi su una stampa), e semantica (l’artista rinasce dal corpo femminile).

 

Impostazioni privacy