Susanna Parigi è morta, chi è la cantautrice che ha collaborato con Cocciante e Fiorella Mannoia

Susanna Parigi è una cantautrice e docente del Conservatorio di Milano molto conosciuta: è stata pianista di Cocciante e Fiorella Mannoia. Il suo messaggio d’addio commuove. 

Durante la giornata di lunedì 18 dicembre 2023 è morta a 62 anni Susanna Parigi. La docente del Conservatorio di Milano era diplomata al Cherubini di Firenze, nella sua carriera ci sono grandi interpretazioni e collaborazioni di prestigio.

Susanna Parigi
Susanna Parigi è morta all’età di 62 anni, le parole della insegnante del Conservatorio di Milano (Immagine Facebook)

Un messaggio d’addio diventato virale è comparso sulla pagina della cantautrice che ha donato la sua competenza e la conoscenza musicale ai giovani e alle giovani con l’amore per la musica. Una passione che l’ha accompagnata fino agli ultimi giorni della sua vita.

Chi è Susanna Parigi

La donna di 62 anni è stata docente del Conservatorio di Milano, diplomata al pianoforte al Cherubini di Firenze. Nella sua carriera vanta collaborazioni in importanti come Riccardo Cocciante e Fiorella Mannoia. Non è però finita qui visto che la 62enne è stata anche fisarmonicista di Claudio Baglioni e Raf. Susanna Parigi ha collaborato oltre i confini nazionali con Noa, Tony Levin e Pat Metheny, in carriera vanta lavori in alcuni programma tv: fra questi spicca “Fantastico” con Pippo Baudo, passando per altri programmi con Mino D’Amato e Carlo Massarini.

Susanna Parigi
Susanna Parigi vanta diverse collaborazioni di natura nazionale e internazionale (Immagine Facebook)

In carriera ha avuto modo di suonare con l’orchestra di Sanremo, senza dimenticare la collaborazione come cantautrice presso il teatro dell’Arte di Milano, senza dimenticare la scelta nel 2015 di scrivere un libro dal titolo “Il suono e l’invisibile-Musica come stile di vita” dell’edizione Infinito.

La cantautrice aveva pubblico nove album e insegnato canto pop al Conservatorio Bonporti di Trento, a seguire canto jazz orientamento pop a Parma e altri tre anni a Monopoli. Attualmente, invece, ricopriva la cattedra al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

LEGGI ANCHE >> Pandoro griffato, Ferragni chiede scusa: la replica social in lacrime. “Ecco cosa farò per rimediare”

LEGGI ANCHE >> Frontale nella notte a Eupilio, muore il 23enne Simone Negri: tra due giorni il suo compleanno

Il messaggio commuove

E proprio dalla sua pagina Facebook, infatti, Susanna Parigi è stato pubblicato un messaggio social.  “Se vi scrivo è perché sto camminando verso la casa del Padre. Volevo ringraziare tutte le persone che mi sono state vicino in questo anno di tribolazioni. Sono state tante e meravigliose e generose“, si legge nel commovente messaggio. La donna ha inteso ringraziare gli allievi per il rapporto costruito nel corso degli anni. “Con molti è nato un rapporto stretto, fatto non solo di musica, ma anche di ricerca ed emozioni. Vi auguro il meglio perché il mondo che sembra rovesciare in modo inevitabile con voi forse ha una speranza“, continua.

Non mancano i ringraziamenti rivolti anche a Corrado Augias, Lella Costa, Marco Travaglio, insieme a tanti altri che sono stati protagonisti nella vita di Susanna Parigi. “Ringrazio ovviamente i miei storici musicisti e anche quelli con cui non suonavo più da tanto tempo“, prosegue il messaggio. “Ognuno mi ha regalato un pezzo di vita. Scusate se scrivo a getto, ma il momento è difficile. Ringrazio i preziosi amici stretti e la mia famiglia che ha fatto molti sacrifici per darmi questa possibità. Sono stata fortunata ad avervi accanto nel mio percorso di vita“, conclude il messaggio.

Impostazioni privacy