Il Consiglio Regionale istituisce il Garante regionale per la tutela delle vittime di reato

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità la Legge che istituisce la figura del ‘Garante regionale per la tutela delle vittime di reato’.

“Ancora una volta, dalla Lombardia arriva un segnale forte e importante – dice il presidente Attilio Fontana – verso cittadini che troppo spesso si trovano soli e abbandonati, per questo è giusto che le Istituzioni si impegnino per cercare di dare loro un supporto concreto”.

“Regione Lombardia con questa legge – aggiunge l’assessore alla sicurezza, Riccardo De Corato – vuole schierarsi al fianco delle vittime. Noi staremo sempre con le persone per bene, con le Forze dell’ordine, con chi rispetta le regole e spesso si sente abbandonato dallo Stato e dalle istituzioni. La Regione Lombardia ha rimborsato le spese legali a Mario Cattaneo, l’oste di Casaletto Lodigiano che uccise per legittima difesa il malvivente si era introdotto nel suo locale. A lui come a tutti i lombardi che, vittime di un delitto contro il patrimonio o contro la persona, siano accusati di aver commesso un delitto per eccesso colposo in legittima difesa, rimborseremo fino a 30.000 euro per le spese legali”.

Impostazioni privacy