Fai attenzione al supermercato, ecco il metodo per scegliere le uova migliori: attento a questi numeri

Scegliere le uova migliori è fondamentale perché queste sono un prodotto fresco a cui prestare molta attenzione.

Imparare a leggere le etichette e quindi andare al di là di quelli che sono i brand famosi o le indicazioni come “light”, “Extra fresche” e simili è importante per garantire l’acquisto di un prodotto che sia veramente il migliore in assoluto.

attenzione al supermercato
Come scegliere uova fresche (milano.cityrumors.it)

Le uova, più di altri prodotti alimentari, sono a rischio perché si tratta di un alimento largamente utilizzato ma che va scelto con attenzione, poiché un errore anche in fase di trasporto o conservazione può avere conseguenze severe.

Come scegliere le uova al supermercato

La classificazione delle uova viene fatta attraverso vari indicatori differenti, c’è quella per grandezza, quindi si trova ormai la taglia sulle confezioni per le dimensioni del prodotto finale, poi ci sono le differenze di freschezza quindi quelle fresche o extra fresche e poi ci sono i codici, che bisogna conoscere.

le uova migliori
Il codice segreto delle uova (milano.cityrumors.it)

Ovviamente l’uovo non ha un’etichetta come per altre cose perché è semplicemente quello, non c’è altro, non ci sono aggiunte specifiche. Questo vuol dire che quello su cui bisogna intervenire è proprio il piccolo codice alfanumerico riportato sull’uovo stesso. Basta aprire la confezione per leggere. Questo passaggio è utile anche per vedere che siano tutte integre.

Questo codice offre informazioni specifiche sulla tipologia di uovo. Il codice riportato indica se l’uovo è effettivamente biologico, se la gallina è stata allevata all’aria aperta, se per terra oppure in gabbia. Quindi più è basso il valore e migliore è la qualità, questa indicazione va da 0 a 3.

Chiaramente queste uova sono più costose, quindi va bene anche 1 ma comunque meglio non andare mai oltre il 2 per una tipologia che sia comunque fresca. Diverso è il discorso per diciture come aggiunta di Omega 3 o simili che non servono in quanto non necessari per la salute. Altra differenza è nel colore, ci sono quelle bianche e gialle ma in questo caso è solo un fattore di gusto, non c’è una notevole varietà in termini di qualità del prodotto stesso.

Le uova devono essere conservate massimo per circa 28 giorni, tuttavia volendo preservare il prodotto è utile consumarle a stretto giro. La pratica di comprarle e metterle in frigo per ogni evenienza non è ottimale. Meglio comprare un prodotto che viene utilizzato dopo poco tempo. Inoltre per quanto concerne i prodotti pronti all’uso, ovvero in barattolo o cartone, questi sono da abolire perché non freschi, soprattutto se devono essere utilizzati per i bambini.

Impostazioni privacy