Ha violentato una ragazzina per 9 anni. Arrestato latitante ricercato in Europa

E’ stato localizzato e arrestato a Siviglia e per il latitante sono scattate le manette. L’uomo è accusato di aver violentato la sua vicina di casa, una minorenne, per ben 9 anni

L’arresto è scattato a Siviglia (Spagna) tramite un mandato di arresto internazionale emesso con carattere d’urgenza dalle autorità italiane. E’ finito così in manette il latitante di Varese accusato di violenza sessuale su una ragazzina, vicina di casa dell’aggressore.

violenza sessuale
Ha violentato sessualmente una ragazzina per 9 anni. Arrestato latitante a Siviglia (milano.cityrumors.it)

Il pedofilo avrebbe abusato sessualmente della minorenne per 9 anni in Italia prima di fuggire all’estero e nascondersi. L’uomo, del quale non si conoscono le generalità, è stato così affidato alla giustizia dopo essere stato colpito da un ordine europeo di cattura e consegna (Oede) emesso dalle autorità italiane.

I fatti

Ricevuto l’ordine europeo di cattura e consegna dall’Italia, in meno di 48 ore, gli agenti di polizia sono riusciti a localizzare il latitante ed arrestarlo. L’aggressore è accusato di aver violentato una minorenne, sua vicina di casa a Varese, tra il 2007 e il 2016. Per ben 9 anni consecutivi il predatore pedofilo ha approfittato della ragazzina.

15enne violentata
Ha violentato sessualmente una ragazzina per 9 anni. Arrestato latitante a Siviglia (milano.cityrumors.it)

Non appena ricevuto l’ordine europeo di arresto, gli agenti della polizia nazionale hanno attivato un’operazione terminata nell’identificazione e localizzazione del presunto violentatore a Siviglia. Era proprio nella città spagnola che l’uomo, latitante, si nascondeva e viveva dopo aver lasciato l’Italia. E’ stato fermato e tratto in arresto proprio davanti la sua abitazione.

LEGGI ANCHE: >>> Tentano di rapinare una banca con la tecnica del “buco”. Il piano sfuma grazie alla donna delle pulizie: 6 arresti | VIDEO

LEGGI ANCHE: >>> Milano, 31enne aggredita alle spalle in pieno centro: il braccio stretto al collo e lo scippo. E’ caccia all’uomo

Il report sugli abusi sessuali su minori in Italia

Secondo i dati relativi alle vittime minorenni dei reati di specie, nel biennio 2021-2022 si registra un incremento per la maggior parte dei reati a sfondo sessuale, tranne che per quelle di adescamento di minorenni e pornografia minorile.

milano
Ha violentato sessualmente una ragazzina per 9 anni. Arrestato latitante a Siviglia (milano.cityrumors.it)

Nello specifico, da gennaio a giugno 2023 il numero delle vittime diminuisce per la maggioranza dei reati in esame, con l’eccezione di quelli di atti sessuali con minorenne che, invece, vedono un aumento del 2%, così come di quelli di violenza sessuale aggravata perché commessa presso istituti di istruzione e di violenza sessuale di gruppo (con incrementi rispettivamente del 12% e del 23%).

Si tratta di oscillazioni a volta ampie ma che rimangono intorno a valori significativi. La tematica degli abusi sui minori è tuttavia, purtroppo, molto più ampia, e gli stessi casi di cronaca davanti a tali casi hanno evidenziato una situazione pregressa di grave disagio socioculturale.

In sintesi, dall’analisi dei dati riferiti all’ultimo semestre, secondo il report del Ministero dell’Interno sul “Servizio Analisi Criminale”, si rileva quanto segue: il solo reato che subisce un aumento rispetto all’anno precedente è la violenza sessuale di gruppo; le vittime di genere femminile sono predominanti per quasi tutte le tipologie di reato, a esclusione dell’abbandono di persone minori o incapaci, dell’abuso dei mezzi di correzione o di disciplina, della sottrazione di persone incapaci e della violazione degli obblighi di assistenza familiare. Infine, la fascia anagrafica con il più alto numero di vittime è quella infraquattordicenne. Mentre, tra gli autori risultano predominanti gli uomini, cittadini italiani, di età compresa tra i 35 ed i 64 anni (ne 62% dei casi).

Impostazioni privacy