Amadeus lascia la Rai, ora è ufficiale: cosa succede al palinsesto italiano, tutti gli incastri

Amadeus ha comunicato la volontà di lasciare la Rai. Il colloquio avuto con il Direttore Generale Giampaolo Rossi apre a nuovi scenari.

Amadeus via dalla Rai. Adesso non ci sono più dubbi, Sebastiani farà questi ultimi mesi di stagione da separato in casa. A giugno dovrebbe chiudersi tutto: stop ad Affari Tuoi e qualsiasi altra cosa aveva in mente di fare. Tutto sarà portato altrove, presumibilmente alla Nove.

sanremo potrebbe sostituire amadeus
Il conduttore pronto per una nuova sfida professionale (Foto Ansa) milano.cityrumors.it

La rete targata Warner Bros ha già accolto Fabio Fazio e si prepara ad aprire le porte a un altro pezzo da novanta del piccolo schermo. Il futuro della Rai, per il momento, è affidato a Carlo Conti e Stefano De Martino. Il primo dovrebbe sostituire Sebastiani alla direzione artistica del Festival di Sanremo: impresa non facile dopo i 5 anni d’oro targati Amadeus.

Amadeus, addio ufficiale alla Rai

Lo dicono i numeri e non solo per i dischi di platino e oro che hanno conquistato i partecipanti nel corso di cinque stagioni, ma anche per gli introiti che ha avuto viale Mazzini e non solo. 60,182 milioni di guadagno, non solo: i dati del Sole 24 Ore precisano come tanti altri soldi entrano nelle casse della Rai con Affari Tuoi.

Amadeus Festival di Sanremo Giorgia Todrani
Amadeus e Giorgia sul palco di Sanremo (ANSA-MilanoCityRumors.it)

Programma completamente rivoluzionato da Sebastiani, il conduttore lo ha portato – in maniera stabile – al 28,4% di Share. Pari a 5 milioni e mezzo di spettatori per ciascuna serata. Numeri da capogiro che il presentatore faceva anche durante i Capodanni tv e la Lotteria Italia. Certezze che non ci saranno più.

Chi prenderà il suo posto

Al posto di Amadeus, al gioco dei pacchi, dovrebbe esserci Stefano De Martino. Tornando, poi, all’ex Direttore Artistico di Sanremo: si trasferirà in pianta stabile a Milano. Almeno per i primi tempi. Quando passerà le giornate a vagliare format e dare indicazioni. Amadeus non metterà soltanto la faccia sul Nove, farà anche da responsabile dell’intrattenimento.

Leggi anche: Milano, le mani della ‘Ndrangheta nei locali della movida. Sequestrati 4 ristoranti

15 milioni in tre anni, questo il possibile contratto da firmare in settimana, per portare la rete del gruppo Warner Bros a livelli altissimi. Come già sta facendo Fabio Fazio con il suo Che Tempo Che Fa. Aria nuova in televisione, il telemercato imperversa in questi giorni di primavera. A sbocciare sono soprattutto nuovi amori professionali. Gli incastri sul piccolo schermo non sembrano essere ancora finiti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amadeus (@amadeusonoio)

Impostazioni privacy