Torna il forum Elle Active!

Il 9 e 10 novembre, all’Università degli Studi di Milano – Bicocca, due giorni di incontri e workshop per supportare le donne nel mondo del lavoro. 

Parole, ma non solo: il forum organizzato da Elle all’Università di Milano Bicocca, giunto alla sua quarta edizione, vuole offrire un aiuto concreto alle donne interessate a entrare nel mondo del lavoro, oppure a migliorare la propria vita professionale. Nel corso dei due giorni sono previsti corsi di formazione gratuiti e una serie di interventi tenuti da relatori di spicco (manager, formatori, ma anche figure istituzionali): lo scopo è quello di creare un confronto costruttivo sul tema delle donne all’interno del mondo del lavoro, ma anche offrire una serie di strumenti per capire come raggiungere i propri traguardi professionali in modo ancora più efficace. 

Entrambe le giornate del forum prevedono una forte presenza di figure istituzionali: sabato 9 novembre, infatti, la giornata comincia con il confronto dal titolo “Più brave a scuola, meno rappresentate nel mondo del lavoro”, a cui prenderanno parte Giovanna Iannantuoni, Rettore Università Milano Bicocca, Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Anna Ascani, Viceministro Pubblica Istruzione, Paola Mascaro, Presidente Valore D ed Elsa Maria Fornero, docente. La presenza istituzionale proseguirà anche domenica 10 novembre, in cui il sindaco di Milano Beppe Sala, intervistato dal giornalista Corrado Formigli, darà il via alla serie di incontri della giornata.  

Al di là dell’aspetto istituzionale, il programma del forum si presenta fitto e prevede, durante entrambe le giornate, alcune sessioni plenarie in Aula Magna (dove Maria Elena Viola intervisterà personaggi pubblici e professionisti sulle tematiche di attualità riguardanti il mondo del lavoro). Tra i relatori, Natalia Aspesi, Benedetta Barzini, Sonia Bergamasco, Geppi Cucciari, Anna Foglietta, Angela Missoni, Lidia Ravera, Elena Sofia Ricci, Chiara Scelsi, Simon & the stars, Oliviero Toscani, Francesca Puglisi – Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Non mancheranno anche momenti più concreti, come l’opportunità di svolgere colloqui con manager e responsabili risorse umane di alcune tra le più importanti aziende italiane, oppure ancora alcune aree dedicate esclusivamente alle aziende che si sono dimostrate particolarmente attente a valorizzare la vita professionale femminile. Ma anche una serie di incontri di formazione, che prenderanno luogo in tre distinte aule tematiche (quella digitale, dedicata alle nuove tecnologie; quella psicologica, attinente alla gestione delle dinamiche interpersonali sul luogo di lavoro; quella tutorial, dove alcuni professionisti daranno consigli su come raggiungere i propri obiettivi professionali). 

Il forum Elle Active! vorrebbe mettere le donne a contatto con istituzioni e aziende nel tentativo di creare maggiori opportunità in ambito lavorativo e sociale. Un progetto di comunicazione che, al pari di quello di molte altre aziende, punta sul tema dell’’empowerment femminile. 

L’appuntamento è sabato 9 novembre (dalle 10 alle 18,30) e domenica 10 novembre (dalle 10 alle 17,30) all’Università degli Studi di Milano Bicocca, piazza dell’Ateneo Nuovo 1.

Partecipazione gratuita iscrivendosi al link https://elleactive.hearst.it/ o direttamente ai desk di ingresso nei giorni di forum.

Impostazioni privacy