Eleonora Bertoli e Giulia Ottorini, chi sono le influencer nel mirino della Finanza: spese pazze e abiti da capogiro

Eleonora Bertoli e Giulia Ottorini sono finite nel mirino della Finanza per evasione: gli esperti stanno facendo gli accertamenti del caso.

Eleonora Bertoli e Giulia Ottorini sono una certezza. Creator di professione, molto belle e sempre pronte a fare la differenza in Rete. Ragazze nate per fare le modelle e non solo. Account su OnlyFans e sponsorizzate da centinaia di migliaia di euro. Tutto normale rispetto a un nuovo tipo di mercato come quello telematico.

Bertoli Ottorini
Bertoli-Ottorini, chi sono le due influencer (Screenshot Google)

I conti però hanno cominciato a non tornare più. Le donne sono finite nel mirino della Finanza. Il motivo è l’inchiesta delle Fiamme Gialle rispetto al mondo del Web. Questa nuova “isola felice” degli influencer ha trovato nuovi orizzonti anche sul piano normativo. Il Pandoro gate ha fatto aprire gli occhi a molti e molte sul tema: ci sono in ballo numerosi guadagni, quando entrano in gioco cifre a sei zeri allora non si scherza più.

Eleonora Bertoli e Giulia Ottorini, dalle luci della ribalta a quelle della Finanza

Sorrisi, pubblicità e inserzioni nascondono una serie di guadagni che vanno dichiarati. La Finanza si sarebbe resa conto che per molti il Web è diventato una sorta di zona franca: si lavora in Rete senza dichiarare. Questa “libertà di movimento” è arrivata al limite: le Fiamme Gialle hanno individuato dei profili a rischio, come quello di Luis Sal e Gianluca Vacchi.

aerotaxi
Le Influencer nel mirino della Finanza (Milano.cityrumors.it)- ANSA –

Entrambi stanno rispondendo nelle sedi opportune. Le accuse non hanno ancora rilevanza penale. Se dovessero infatti mettere a posto i sospesi – di 7 e 2 milioni di euro – tutto tornerebbe a posto. Diversa è la storia, invece, per le due ragazze. Entrambe molto conosciute avrebbero speso più di quello che realmente avrebbero dichiarato.

Leggi anche: Milano, corteo pro Palestina: mezzi deviati e nuove rotte per la mobilità, dov’è possibile passare

Incongruenza che non può essere ammessa a fronte di cifre da capogiro e vestiti da sogno sfoggiati sul Web con la naturalezza di chi, invece, dichiara tutt’altro. Le note spese avrebbero fatto il resto: i conti bancari, ispezionati dopo segnalazioni, avrebbero mostrato un viavai di cifre a tre zeri nell’arco di pochi giorni. Sufficienti a far scattare il campanello d’allarme. Il mondo degli influencer è sottosopra.

Impostazioni privacy