Ha la stessa funzione ed efficacia del pannello solare ma è un vero tocco di design

Il pannello solare è utilissimo ma non proprio di design, che sia sul tetto o in un piccolo spazio, si nota eccome.

In aiuto di tutti coloro che desiderano implementare questa soluzione nel contesto abitativo, arriva un’azienda che ha sviluppato un’idea innovativa, probabilmente la più rivoluzionaria ad oggi mai prodotta per l’ambiente domestico.

pannello solare
Addio al pannello solare, arriva la rivoluzione per il settore (milano.cityrumors.it)

Certamente un pannello che sarà pronto a fare la differenza in quanto totalmente invisibile. Quindi addio installazioni gigantesche e costose sui tetti, nessun deficit dal punto di vista dell’estetica e del design e soprattutto soluzioni che combinano una molteplcità di benefici.

I nuovi sistemi con pannelli solari integrati

La novità del mercato è infatti il vetro solare, una vera rivoluzione in termini urbanistici che potrebbe cambiare il mondo. In ottica green e con case che dovranno essere sempre più strutturate secondo canoni precisi, questi strumenti sono validissimi dal punto di vista tecnico ma rispondono anche ad altre necessità come quella di non voler posizionare pannelli giganti sui tetti visibili da lontano.

tocco di design
Vetro fotovoltaico, la finestra che genera energia (milano.cityrumors.it)

Il vetro solare risolve tutto questo, è una soluzione molto promettente sviluppata da ClearVue PV, azienda che si era già distinta in passato. Con questa tecnologia è tutto più facile e minimale. Il pannello solare è trasparente quindi esattamente come il vetro ma ha la capacità di generare corrente elettrica. Il funzionamento è dato dalle nanoparticelle che si trovano al suo interno con piccolissime celle fotovoltaiche di tipo tradizionale. Quindi ci sono ma non si vedono, vanno a catturare l’energia del sole e la trasformano. Il funzionamento è lo stesso di sempre con un occhio specifico all’estetica.

La rivista di settore Technologies dell’MDPI ha analizzato questi strumenti e ne ha messo in luce i grandi benefici perché sono anche più facili da installare. Cambiare il vetro di un telaio è molto più semplice di dover eseguire un’installazione completa sul tetto. Sono richieste meno persone, meno macchinari e soprattutto è l’occasione, per chi ha dei vecchi prodotti di andare a intervenire e quindi installare una finestra nuova. Tutto molto più veloce, efficiente con benefici sotto ogni punto di vista.

Il potenziale dipende molto dal design quindi dalla grandezza della finestra, in media si attesta sui 30 Watts per metro quadro. I test hanno determinato come possibilità realistica quella di generare 19 kkWh al giorno quindi di ridurre effettivamente il 40% del costo e del 71% su un intero edificio.   

Questa svolta è fondamentale perché questi vetri si potranno applicare anche in altri campi, ad esempio alle automobili affinché vadano a generare automaticamente elettricità. Non è quindi solo un elemento valido per l’estetica ma potrebbe cambiare per sempre la produzione di energia in tantissimi settori.

Impostazioni privacy