Allerta maltempo a Pasquetta: raffiche di vento fino a 90 Km/h e temporali nel Milanese

Il mese di aprile inizia in Lombardia con un’allerta maltempo arancione e il giorno di Pasquetta è rovinato da forti raffiche di vento che sfiorano i 90 Km/h. Intanto rimane chiusa la strada statale 350 a causa di un masso crollato

Nel milanese l’allerta per rischio idrogeologico oggi è stata diramata in diverse regioni del nord italia, tra queste oltre alla Lombardia anche in Emilia-Romagna e Valle d’Aosta. Da ieri , giorno di Pasqua, il capoluogo lombardo è subissato da forti temporali, tanto da procurare, sulla strada statale 350 una frana che ha interrotto il collegamento tra Veneto e Trentino.

meteo milano
Allerta arancione per oggi, giorno di Pasquetta in Lombardia (ansa) milano.cityrumors.it

E oggi, 1° aprile, non andrà meglio perché secondo le previsioni del tempo la popolazione lombarda si sveglierà sotto un cielo grigio e cupo con piogge importanti in diverse province.

Allerta arancione in Lombardia

Ieri, domenica di Pasqua – 31 marzo 2024 – in Lombardia sono stati 150 gli interventi dei vigili del fuoco in totale, soprattutto nelle province di Milano e Varese e in modo particolare gli interventi hanno riguardato allagamenti e taglio di piante pericolanti. Da Palazzo Marino, l’Unità di crisi locale radunata in via straordinaria ieri pomeriggio e presieduta dagli assessori alla Sicurezza Marco Granelli, e all’Ambiente e Verde, Elena Grandi, hanno annunciato “vento tra i 70 e i 90 all’ora in arrivo a Milano e nella zona Nord della metropoli”.

meteo milano
Allerta arancione per oggi, giorno di Pasquetta in Lombardia (ansa) milano.cityrumors.it

L’allarme è stato lanciato dopo la proclamazione dello stato d’allerta giallo per vento forte e temporali da parte del Centro di monitoraggio rischi naturali della Regione. Nel comunicato del Comune si sottolinea che a partire da ieri pomeriggio dopo le ore 18 e per tutta la notte fino a oggi, giorno di Pasquetta, “è prevista una allerta arancione (moderata) per rischio idrogeologico e una allerta di livello giallo (ordinaria) per vento forte e temporali”.

La scorsa notte a Milano si è registrato già un violento nubifragio con crolli di alberi e danni alla segnaletica. e oggi, 1° aprile si potrebbe replicare. Dal Comune fanno sapere: “In particolare, per quanto riguarda la zona del nodo idraulico di Milano, le raffiche di vento potrebbero raggiungere velocità tra i 70 e i 90 chilometri all’ora”.

I consigli ai cittadini

In vista del maltempo, nel comunicato diramato dal Comune di Milano, anche alcuni avvertimenti ai cittadini durante il periodo di allerta meteo: “Si raccomanda di non sostare sotto gli alberi nei parchi e nei viali alberati e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante, inoltre, provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento”.

Il Centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo anche per oggi, 1° aprile 2024, per il monitoraggio delle eventuali criticità dopo aver esteso l’allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico anche in Lombardia, dove le zone più colpite potrebbero essere la Valchiavenna, la Media-bassa Valtellina, i laghi e le Prealpi Varesine, il Lario e le Prealpi occidentali, le Orobie bergamasche.

Rischio idrogeologico a Milano

Il Comune di Milano ha comunicato che per quanto riguarda la zona del nodo idraulico della città, le raffiche di vento potrebbero raggiungere velocità tra i 70 km/h e i 90 km/h. Sotto controllo per ora il livello dei fiumi Seveso e Lambro. Sulle montagne della Lombardia il maltempo ha portato nevicate sopra i 1.200 metri in Valtellina e Valchiavenna.
Gli impianti turistici rimangono aperti a Madesimo, Livigno, Aprica e Bormio.

Mentre, a causa del forte maltempo, sulla strada statale 350 la pioggia ha fatto cadere un masso tra le province di Trento e Vicenza nel comune di Folgaria (Trento) causando la chiusura della strada per motivi precauzionali. A segnalare la caduta del masso alla polizia locale e ai vigili del fuoco sono stati alcuni automobilisti.

Dopo la messa in sicurezza, temporanea, della parete rocciosa da parte dei pompieri, ora bisognerà attendere ulteriori approfondimenti sulla stabilità della stessa da parte dei tecnici e dei geologi, che dovrebbe iniziare martedì, dopo il ponte pasquale.

LEGGI ANCHE: >>> Pasquetta a Milano: alla scoperta del Mercatino dei Fiori

LEGGI ANCHE: >>> “Mai più in piazza Duomo”, i fotografi si ribellano: martedì 2 aprile manifestazione davanti a Palazzo Marino

Le previsioni meteo per Pasquetta

Per oggi, primo aprile, come riporta il sito di 3BMeteo, sulla Lombardia un’area di bassa pressione abbraccerà la Regione determinando una giornata di maltempo con piogge ed acquazzoni, in modo particolare al mattino. Nello specifico sulle basse pianure occidentali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata.

Anche sulle basse pianure orientali i cieli risulteranno molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Il tempo andrà, poi, a migliorare nel pomeriggio ma con deboli piogge in serata. Per l’intera giornata cieli nuvolosi e piogge deboli interesseranno le pedemontane-alte pianure e Prealpi occidentali. Sulle Orobie cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi al mattino. Nevicate intense al pomeriggio, in attenuazione dalla sera.

Sulle Prealpi orientali cieli coperti al mattino con piogge e temporali, in temporanea attenuazione nel pomeriggio e sulle Alpi Retiche cieli molto coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in graduale attenuazione dal pomeriggio. Atteso un generale rialzo termico da venerdì. 

Impostazioni privacy