Milano, via libera alla nuova tramvia: così la città cambia volto

A Milano sta per arrivare una nuova tramvia, che potrà essere determinante per facilitare gli spostamenti in città e fuori.

In una città come Milano è certamente impensabile pensare di girare esclusivamente in auto, visto l’elevata quantità di macchine che circolano ogni giorno, a maggior ragione nelle ore di punta. È proprio per questo che i residenti, ma anche chi arriva in città per motivi di lavoro o di studio fa il possibile per sfruttare i mezzi pubblici. Questi garantiscono di arrivare a destinazione in tempi più o meno rapidi e senza il rischio di restare imbrigliati nel traffico, a eccezione ovviamente delle giornate in cui sono previsti scioperi.

tramvia Milano
Una nuova tramvia è in arrovo a Milano – Foto | Milano.cityrumors.it

Le istituzioni sono quindi consapevoli di come sia importante garantire una rete il più possibile efficiente e, se possibile, ampliarla, in modo tale da rendere raggiungibili zone che prima non lo erano. Si arriverà così ad avere a disposizione a breve una nuova tramvia, che potrà essere provvidenziale per gli spostamenti di molte persone.

Finalmente una nuova tramvia in arrivo a Milano

La nuova tramvia in arrivo a Milano coprirà la tratta Milano-Limbiate, dove la linea di tram è al momento sospesa ormai da un anno, proprio per questo non può che essere indispensabile poter contare su un mezzo che permetta di girare anche in quell’area. Ormai da anni si parlava di una possibile riqualificazione, ma ogni progetto era poi stato arenato a causa della mancanza di fondi, cosa che finalmente sembra essere stata risolta.

A dare l’annuncio per il via libera definitivo è stato il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini, consapevole di come fosse importante intervenire per colmare una lacuna che esisteva da troppo tempo: “Da queste parti il sistema di trasporto pubblico è sempre al di sotto delle necessità e costringe tante persone a utilizzare i mezzi privati – sono state le sue parole in occasione dell’inaugurazione del nuovo tratto a cinque corsie dell’autostrada Milano-Laghi -. Il mio Ministero è pronto a mettere a disposizione nei prossimi giorni gli 88 milioni necessari per la tramvia Milano-Limbiate”.

Matteo Salvini
Matteo Salvini soddisfatto dell’intervento del governo per Milano – Foto | ANSA – Milano.cityrumors.it

Fornire un servizio simile potrà essere determinante per tanti cittadini milanesi e non solo, come ha evidenziato proprio il vicepremier. La tratta partirà dal quartiere Comasina a Milano per arrivare a Limbiate Mombello, passando dai Comuni di Cormano, Paderno Dugnano, Senago e Varedo.

Spostarsi sarà più semplice

Poter contare su una nuova tramvia a Milano, pur non essendoci ancora date certe per la sua riapertura, non può che essere fondamentale. A giovarne non saranno solo le persoe che potranno utilizzarla per i propri spostamenti quotidiani, ma anche l’economia del territorio.

È questo l’aspetto che è stato sottolineato dal sottosegretario di stato alla presidenza del consiglio, Alessandro Morelli, che ha ringraziato Salvini e il governo per questo intervento così importante.

“L’opera permette di aprire Milano ai territori adiacenti allargando così il mercato immobiliare– sono state le sue parole in una nota -. Ridurre questo al solo perimetro del capoluogo lombardo non può che renderlo sempre più caro. Questo si ricollega al prolungamento della M1 e della M5 fino a Monza, anche se in questo caso si stanno registrando ritardi importanti nonostante l’intervento del governo”

Impostazioni privacy