Buon Santo Stefano 2023, cosa si festeggia il 26 dicembre: gli auguri in dialetto milanese

Oggi è il 26 dicembre e si festeggia Santo Stefano. I migliori auguri in milanese? Ecco come farli a parenti e amici

Santo Stefano è uno dei santi più celebri nel mondo cristiano e in Italia soprattutto. Il giorno in cui si celebra il Santo è oggi, 26 dicembre. Conosciuto nella religione cattolica come la prima persona ad essersi sacrificato, donando la sua vita, al solo scopo di testimoniare la sua fede in Gesù Cristo.

buon santo stefano
I migliori auguri di Santo Stefano 2023 in milanese (milano.cityrumors.it)

Il 26 dicembre, giorno in cui si festeggia l’onomastico è anche un festivo, per molti  una buona occasione per riposarsi dopo le fatiche del Natale, soprattutto a tavola. Non solo, è anche un ottimo modo per fare gli auguri ad amici e parenti che in questo giorno festeggiano doppio, anche l’onomastico. Ma come farlo in modo “originale” magari usando il dialetto milanese? Ecco alcuni suggerimenti.

Buon 26 dicembre, gli auguri in milanese

I proverbi e detti milanesi sono frasi, modi di dire ed aforismi in lingua meneghina che non vanno sottovalutati o presi solo per una risata. Infatti, portano con sé una storia lunghissima, fatta di tradizione e ben articolata.

Alberi di Natale a Milano: dove ammirarli
I migliori auguri di Santo Stefano 2023 in milanese (milano.cityrumors.it)

Per questo molti detti milanesi esprimono una sapienza millenaria e riescono a descrivere con saggezza in poche righe concetti che sarebbe difficile esprimere con argomentazioni assai più complesse. Questo vale anche per gli auguri di Natale o come oggi a Santo Stefano. Scopriamo di seguito come augurare un buon onomastico a chi porta questo nome e…“Buon sant Steven!”

  • A Natal hin tucc fradej, a San Steven tiren già foeura i cortej: A Natale sono tutti fratelli ma a Santo Stefano tirano già fuori i coltelli
  • Il 26 decèmmber, in tantissimi festeggian tra cènavi e rinsòra. El me auguri l’è che sia sempa el vost cuor a fa festa, spiarà da l’amùr de Dio për le persone che g’ài intórn e për el mònd inter: Il 26 dicembre in tantissimi festeggiano tra banchetti e brindisi. Il mio augurio è che sia sempre il vostro cuore a fare festa, ispirato dall’amore di Dio per le persone che abbiamo intorno e per il mondo intero.
  • I più affettuos auguri a ti che teu sei on person tant speciàl e unica! Bona Sant Stev con la promeßa de veders prest in al an nou aport: I più affettuosi auguri a te che sei una persona tanto speciale e unica! Buon Santo Stefano con la promessa di rivederci al più presto nell’anno nuovo alle porte.
  •  Saria stat strabilissim puder passé insiem sta giornada, ma essend luntan speru che ti arivi al mì pensier e un grandissim abbracc. Buon Sant Stefan da chi ti vö volen ben: Sarebbe stato meraviglioso poter trascorrere insieme questa giornata, ma essendo lontani spero che ti arrivi almeno il mio pensiero e un grandissimo abbraccio. Buon Santo Stefano da chi ti vuole tanto bene.

LEGGI ANCHE: >>> Inter, migliore difesa d’Europa e macchina da gol: i numeri pazzeschi della ‘banda Inzaghi’

LEGGI ANCHE: >>> Chiara Ferragni torna sui social dopo il polverone e l’assenza lunga giorni: cosa ha fatto adesso l’influencer

Santo Stefano: gli auguri di buon onomastico

  • El tò nume l’è com tanti ma ti tì un persòna com peoch. Bun cumpletan!:Il tuo nome è come tanti ma tu sei una persona come poche. Buon onomastico!
  • Gli antichi credevano che nel nomin fosse radar el nost destiny, spero che el to futur sia straordinari. Auguri de bon nomin!:Gli antichi credevano che nel nome fosse racchiuso il nostro destino, spero che il tuo futuro sia meraviglioso. Auguri di buon onomastico!
  • Un gran baci tutt per te, ch’hai un magnìfeg nom: ti agur un di pien d’jòia! Bón ònoma!: Un grande bacio tutto per te, che hai un nome così speciale: ti auguro una giornata ricca di felicità! Buon onomastico!
  • El tò nòm ghè mìu ‘Curnà’. Spròpi sper che te posse diventà re da la tò vìda! Bòn ùnomàsteg Stefà!: Il tuo nome significa “incoronato”. Spero tanto che tu possa diventare re della tua vita! Buon onomastico Stefano.
Impostazioni privacy