Salone del Mobile 2024, con la Design Week Milano è il riferimento mondiale per la creatività

Inaugurata ufficialmente questa mattina la 62esima edizione del Salone del Mobile 2024 a Milano. Il capoluogo lombardo diventa centro nevralgico mondiale per la creatività. Il sindaco Sala: “Patrimonio prezioso per la comunità”

Con la Design Week Milano diventa il punto di riferimento della creatività nel mondo. Da questa mattina, martedì 16 aprile, a Rho Fiera il nastro è stato tagliato. Al via il Salone del Mobile 2024 che raggiunge la sua 62esima edizione. 

salone del mobile
Salone del Mobile 2024, oggi il via alla 62esima edizione. I commenti (ANSA) milano.cityrumors.it

Il primo cittadino di Milano, Beppe Sala, ha dichiarato: “Un evento che, ogni anno, fa di Milano il punto di riferimento mondiale per la creatività. Si innesta su storia e tradizione uniche. Patrimonio prezioso che dobbiamo però alimentare anno dopo anno. Dobbiamo continuare a fare un lavoro condiviso tra imprese e associazioni, con al centro il settore casa e arredamento, affermato nel mondo. Nulla è conquistato in eterno, siamo sempre molto attenti”.

Salone del Mobile 2024

Davanti ai tornelli di Rho Fiera questa mattina una grande folla di persone si è messa in coda pronta per entrare nei padiglioni della Fiera. Gli espositori presenti per l’inaugurazione del Salone del Mobile sono 1.950 provenienti da 35 Paesi diversi su una superficie di 174.457 metri quadrati.

salone mobile
Salone del Mobile 2024, oggi il via alla 62esima edizione. I commenti (ANSA) milano.cityrumors.it

Circa 600 i designer del SaloneSatellite, che quest’anno celebra i suoi primi 25 anni. Oggi, 16 aprile 2024, dietro il nastro pronto per essere tagliato erano presenti la presidente del Salone Maria Porro, il presidente di FederlegnoArredo Claudio Feltrin, il ministro delle imprese Adolfo Urso, la ministra del turismo Daniela Santanché, il governatore della Lombardia Attilio Fontana e il sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Non poteva mancare neanche l’amministratore delegato di Fiera Milano, Francesco Conci e l’amministratore delegato di Fondazione Fiera, Enrico Piazzali. Mentre è atteso per oggi pomeriggio l’arrivo del ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida.

LEGGI ANCHE: >>> Strage Erba, la strategia della difesa di Olindo e Rosa per cambiare le sorti dei coniugi. Marzouk: “Sono innocenti”

LEGGI ANCHE: >>> 44enne si butta dal balcone di casa dopo una lite con il marito. Cosa ha detto l’uomo agli investigatori

Design Week Milano. “Al centro le imprese e le persone”

Il sindaco di Milano, Beppe Sala sottolinea il grande successo della settimana del Design dichiarando, come riporta anche MilanoToday: “I numeri delle scorse edizioni e quelli di quest’anno evidenziano l’impatto economico sul territorio. Il Comune di Milano cerca di contribuire attivamente all’uscita di questa manifestazione e al programma di appuntamenti di questa settimana grazie al coinvolgimento di tutti. La città è teatro di molti eventi che contribuiscono all’internazionalità di Milano, un’identità di questa città”.

salone del mobile
Salone del Mobile 2024, oggi il via alla 62esima edizione. I commenti (ANSA) milano.cityrumors.it

Il ministro delle Imprese Adolfo Urso, ha spiegato in merito alla Design Week di Milano che “al centro della nostra attenzione ci sono le imprese, le persone che fanno, e il Made in Italy in quanto eccellenza e avanguardia del prodotto e delle imprese e voi siete tutto ciò che vogliamo rappresentare. È rappresentativo che il Salone del Mobile si apra dopo la Giornata del Made in Italy: è questa la storia, la natura e il futuro italiano. Proprio per questo, abbiamo celebrato la Giornata del Made in Italy per rendere onore a chi non se mai arreso alla vulgata della globalizzazione”.

Infine, il commento da parte della ministra del turismo Daniela Santanché, che in riferimento alla 62esima edizione del Salone del Mobile ha espresso il suo pensiero: “E’ un grande aiuto e un volano per il turismo internazionale. L’intero comparto turistico di tutte le fiere, ogni anno, attiva un valore aggiunto di 10 miliardi di euro e genera un valore aggiunto di quasi 5 miliardi. Inoltre, il comparto delle fiere per il turismo aiuta a destagionalizzare, perché le fiere non sono mai nei periodi canonici delle nostre vacanze. Questo significa anche stabilizzare i nostri lavoratori”.

Impostazioni privacy