Amanda Lear, tutto su di lei: esordi, carriera, patrimonio, Dalì, David Bowie, figli

Amanda Lear è tra i personaggi iconici degli anni ’80: debutto, carriera, patrimonio e amori della nota artista.

Nata Hong Kong il 18 novembre del 1939, Amanda Lear ha oggi 83 anni. È un’artista eclettica e versatile e la sua carriera è stata caratterizzata da una serie di successi. Dopo una gavetta non indifferente, che l’ha fatta spaziare dal cinema alla musica, è approdata in tv dove si è conquistata il titolo d’icona degli anni ’80. La Lear si è affermata anche come conduttrice attirando l’attenzione dei media dell’epoca. Ha inciso più d’un album e alcune sue canzoni sono oggi degli evergreen.

amanda lear biografia
La biografia di Amanda Lear: la carriera e vita privata. credits: Ansa Foto (milanocityrumors.it)

Inoltre vanta collaborazione di rilievo come quella con David Bowie con cui incise un singolo che non fu mai pubblicato. I due ebbero anche una relazione che durò per circa due anni. La sua figura è stata contornata da una serie di misteri a cominciare dalla sua data di nascita che non sembra essere quella indicata dall’artista. All’apice del successo fu protagonista della cronaca rosa che mise in dubbio anche la sua sessualità. Di questi gossip Amanda Lear ne ha fatto un vantaggio, un modo per far parlare di lei. Anche la sua vita privata è costernata di relazioni importanti.

Amanda Lear, tutti gli amori

Molto giovane ha debuttato come modella, e il suo fisico androgino e contrario alle bellezze prosperose in voga negli anni ’70 fu un dettaglio che allertò l’attenzione di Salvador Dalì. I due ebbero una lunga relazione che l’artista definì “spirituale” vista che Dalì era sposato. La vicinanza al pittore la portò a vivere un periodo florido di conoscenze importanti. Grazie all’artista Amanda frequentò i più importanti salotti d’Europa e partecipò ad alcuni progetti artistici di rilievo.

amanda lear vita privata
Tutti gli amori di Amanda Lear. Credits: Ansa Foto (milanocityrumors.it)

Amanda Lear si è sposata per la prima volta nel 1965 con Morgan Paul Lear, ma la relazione non ha un esito felice. Nel 1979 ha sposato Alain-Philippe Malagnac d’Argens, ma l’uomo è morto a solo 51 anni in seguito ad un incendio scoppiato nella loro villa in Provenza.

Nel 2001 ha conosciuto Manuel Casella, giovane modello che ha 40 anni meno di lei: i due restano legati fino al 2008.Nel 2014 si è fidanzata con l’attore Anthony Hornez, ma anche questa relazione ha breve durata. Oggi secondo alcuni gossip dovrebbe essere fidanzata con un uomo molto più giovane di lei, ma non ci sono ancora notizie attendibili. Tra gli amori sfuggenti d’Amanda Lear c’è anche quello con Miguel Bosè.

Il cantante ha raccontato in un’intervista d’aver perso la verginità con la Lear. Un’affermazione commentata anche dall’artista: “Non capisco perché Miguel abbia raccontato questa cosa privata, ma si vede che gli ho lasciato un bel ricordo.”

Impostazioni privacy