Daniel Barenboim diventa cartone per avvicinare i bambini alla musica classica

Domenica 29 aprile alle ore 17:00 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, il direttore d’orchestra e pianista di fama internazionale Daniel Barenboim, incontrerà il pubblico per parlare della serie animata Max & Maestro di cui è protagonista d’eccezione.

Daniel Barenboim,  accetta di diventare cartone animato per avvicinare i bambini alla musica classica. Si tratta di un progetto della serie Max & Maestro che vede protagonisti un ragazzino di periferia, cresciuto a rap e videogame, e il misterioso Maestro che lo guida alla scoperta dell’orchestra.

Il giovane Max, prima intimorito, viene affascinato dal sogno di diventare direttore d’orchestra. Il Maestro, incuriosito dal talento del ragazzino, decide di seguirlo poiché è un raro caso di “orecchio assoluto”. Max diventa quindi una sorta di assistente del musicista, ma in totale segreto. L’ambiente in cui vive non ama la musica classica, suo padre è un rapper appassionato e Max non vuole perdere il suo affetto e la reputazione: dovrà svolgere missioni segrete per conto del Maestro.

E’ una serie emozionante che ha lo scopo di unire divertimento e avventura a un percorso di educazione musicale e di incoraggiare i bambini a scegliere la propria strada superando conformismi e pregiudizi.

La serie si è avvalsa della collaborazione di Barenboim, (direttore musicale dell’Opera di Stato di Berlino e del Teatro alla Scala) che ha fornito agli autori, italiani e francesi, spunti e indicazioni per far scoprire la tecnica della musica, con semplicità.

Max & Maestro  (52 episodi di 11 minuti) andrà in onda in primavera su Rai Gulp, oltre che su France 4, Tv5 Monde e Hr, per essere poi distribuita a livello internazionale.

Impostazioni privacy