Casa Ramen, la cultura giapponese conquista Milano grazie a Luca Catafalmo: quanto costa mangiare da lui

Casa Ramen, la cultura giapponese arriva a Milano con Luca Catafalmo. È lui il principale riferimento per la culinaria orientale.

Casa Ramen, una storia di vita. La passione che non si arresta: quella voglia di migliorare e migliorarsi che porta a fare le valigie per andare lontano, soltanto con la consapevolezza di tornare migliori e più forti. Questo anima l’utopia di Luca Catafalmo: uno Chef che, dopo anni all’estero, torna in Italia con la voglia di riportare il suo talento nella terra dove è cresciuto.

Casa Ramen Milano
Casa Ramen conquista Milano (Screenshot Google-MilanoCityRumors.it)

Altrove si può maturare, ma nessun posto è come casa. Quindi dopo Stati Uniti, Australia, Inghilterra sceglie di tornare a Milano e cercare l’Isola che non c’è: lui non è Peter Pan ma riesce a far sognare ugualmente grandi e piccini. Il merito è di Casa Ramen, un bar ristorante nel quartiere Isola dove si mangia il miglior Ramen di Milano.

Casa Ramen, dove mangiare la migliore cucina giapponese a Milano

La cultura e la culinaria giapponese impazzano nel capoluogo lombardo, ma spesso si tratta di ibridi – per cucina e scelte stilistiche – che soddisfano poco chi cerca un’immersione negli antichi sapori. Catafalmo, invece, ha aperto nel 2013 con un’esigenza: “Mangiare un buon Ramen, secondo la tradizione, prima che arrivassi io – a Milano – questa cosa non esisteva”.

Luca Catalfamo Casa Ramen
Luca Catafalmo, gestore e ideatore di Casa Ramen (Screenshot Google-MilanoCityRumors.it)

L’uomo ha trovato una ‘falla’ nell’offerta e ci si è buttato colmando quello che era un vero e proprio vuoto. La domanda si è adeguata immediatamente. Casa Ramen basa tutto sulla qualità e non sulla quantità: 16 coperti e file chilometriche per mangiare le creazioni made in Catafalmo, inizia a essere un riferimento anche in Giappone.

Il merito di Catafalmo

L’allievo che supera, dopo anni di apprendimento, i maestri. Il segreto di Casa Ramen è un pasto ben raccolto che mira all’essenziale rispetto a una cucina più pop. Niente prenotazioni, si mangia sul posto, proprio come in Giappone. È arrivato anche a Yokohama: Catafalmo è l’unico non giapponese al mondo ad aver portato la sua cucina lì. Una street credibility che rivendica nella sua offerta giornaliera.

Ecco perchè le recensioni su TripAdvisor sono sempre ottime: non è solo una questione di possibilità, ma soprattutto merito delle scelte quotidiane. Gli anni all’estero sono serviti per gettare le basi verso qualcosa di nuovo. Oggi le regole della cucina giapponese, a Milano e non solo, le detta lui. Prossima apertura in Svizzera: segno che la qualità, davvero, non conosce confini.

Impostazioni privacy