Milano, crisi a Cologno Monzese: Mediaset nel caos dopo i fuori onda di Bianca Berlinguer

Milano, scoppia il caso. Cologno Monzese nel mirino: dopo Giambruno, Striscia la Notizia colpisce anche Bianca Berlinguer con i fuori onda.

In molti lo definiscono “fuoco amico”, ma di amichevole non c’è niente se a rimetterci è la reputazione di un intero gruppo di lavoro. Striscia La Notizia torna a colpire. Dopo Giambruno, la vittima di Antonio Ricci è un’altra. La storica trasmissione satirica si diverte a punzecchiare i protagonisti più chiacchierati di politica e showbusiness per dare una scossa.

Bianca Berlinguer fuori onda
Bianca Berlinguer nel mirino di Striscia La Notizia (ANSA-MilanoCityRumors.it)

L’ex compagno di Giorgia Meloni, per via dei fuori onda a Diario Del Giorno, ha perso il posto di conduttore e la relazione con il Presidente del Consiglio. Era l’unica via possibile per uscire da un boomerang mediatico che avrebbe creato più ritorsioni che opportunità. La stessa cosa potrebbe capitare a Bianca Berlinguer.

I fuori onda della discordia

La donna approda a Rete 4 dopo anni in Rai. Il passaggio non è avvenuto senza polemiche, tra l’altro a Cologno Monzese c’è anche la sorella della giornalista. Il punto, però, non è l’albero genealogico ma le proteste che scatenano le sue trasmissioni. In primis sul banco degli imputati era finito Mauro Corona, con cui Berlinguer ha fatto Carta Bianca (in Rai) ed È Sempre Carta Bianca (a Mediaset). Il dibattito, poi, si sposta sulla qualità degli ospiti.

Fuori onda Bianca Berlinguer
Duro sfogo della conduttrice a “telecamere spente” (ANSA-MilanoCityRumors)

Non sempre gradevoli secondo il pubblico che regala comunque alla donna ascolti altalenanti. Non bene, ma neanche male. Numeri sicuramente maggiori rispetto a quelli che faceva in un passato non ancora così lontano a Raitre. Mediaset è un’altra cosa, infatti le hanno anche dato più spazio: la nuova sfida per Bianca Berlinguer si chiama “Prima di domani” – format condotto in principio da Porro e subito dopo da Barbara Palombelli – che va a sostituire lo storico programma della rete “Stasera Italia” e, restando in tema di Paese, lo Stivale si è accorto che qualcosa non quadra.

Bianca Berlinguer nel mirino

Tutta “colpa” di Antonio Ricci che non guarda in faccia nessuno. Preferisce vedere i fuori onda. Infatti, nonostante quella di Bianca Berlinguer sia una trasmissione aziendale (dello stesso gruppo da cui Ricci ha preso e continua a prendere le migliori soddisfazioni), la stoccata arriva comunque diretta e implacabile. Bianca Berlinguer si scaglia, lontano dalle luci della ribalta, contro la propria equipe di giornalisti: “I servizi fanno pena – dice a voce alta durante un blocco pubblicitario – non se ne salva nessuno”.

Leggi anche: Balocco gate, arriva la legge anti-Ferragni: nuove regole e rischio multe per gli influencer

Allora un assistente di produzione prova a spezzare una lancia in favore dei collaboratori: “Posso assicurarti, Bianca, che dal punto di vista dell’impegno non c’è nulla da eccepire”. Non manca la reazione della giornalista e conduttrice: “Eh, ma se fanno queste cose s’impegnano in maniera sbagliata. Fateli venire perchè ci devo parlare. Questi sono gli ultimi tre giorni che faccio qui, non sto scherzando”. La chiosa, poi, è ancora più profonda: “A me che me frega?”, ha detto.

Crisi a Cologno Monzese

Come dire che, se quello proposto è il tipo di lavoro, preferisce far saltare il banco. Clima non proprio idilliaco a Cologno Monzese dove già Myrta Merlino è sotto accusa (non solo per la reazione di Fedez al recente servizio su casa Ferragnez di Pomeriggio 5): il problema, con l’ex volto di La7, sarebbe il rapporto con le maestranze.

Striscia La Notizia Berlinguer
La giornalista si scaglia contro i colleghi di rete 4 (ANSA-MilanoCityRumors.it)

I collaboratori sarebbero, infatti, pronti a percorrere le vie sindacali perchè il clima (tenendo sempre conto dei fuori onda) sembrerebbe essere piuttosto teso. Mediaset sembra essere una polveriera e la miccia potrebbe averla accesa Antonio Ricci. “La voce della preveggenza” – questo il claim di Striscia – ha colpito ancora.

Impostazioni privacy