Milano, colpo basso per la sanità pubblica: il chirurgo di Fedez denuncia tutto e abbandona il SSN

Decisione drastica quella presa da Marco Antonio Zappa. L’addio definitivo alla direzione dell’Asst Fatebenefratelli-Sacco di Milano: i motivi

Ben prima che lo scandalo del pandoro travolgesse Chiara Ferragni e quindi tutta la sua famiglia, la nota imprenditrice digitale aveva ben altri problemi a cui pensare. In autunno, infatti, Fedez ha vissuto degli importanti problemi di salute, tra cui due ulcere sanguinanti che hanno richiesto un intervento mirato. Ad operarlo è stato il chirurgo Marco Antonio Zappa, oggi al centro delle cronache per via di una decisione davvero inaspettata.

Marco Antonio Zappa lascia il Sistema Sanitario Nazionale
Marco Antonio Zappa lascia il Sistema Sanitario Nazionale: la decisione del medico di Fedez (milano.cityrumors.it / Facebook @Marco Antonio Zappa)

Il noto professore, infatti, dice definitivamente addio alla sanità pubblica e quindi rinuncia alla direzione dell’Asst Fatebenefratelli-Sacco di Milano. Profonde le motivazioni che l’hanno portato a compiere questa scelta: ecco le sua parole e la critica rivolta al Servizio Sanitario Nazionale.

Leggi anche – Strage di Erba, al via l’udienza di revisione del processo. Le 3 prove che potrebbero annullare l’ergastolo

Leggi anche – Chiara Ferragni a “Che tempo che fa”: perché il Tar non interviene ma ammonisce Fazio

“Stanco e deluso”: parole di sconforto

Nel paragonare la sanità pubblica e quella privata, Marco Antonio Zappa parla di due atleti che percorrono i 100 metri, uno con le scarpette da ginnastica e l’altro con le chiodate d’ordinanza. Insomma, a suo dire il Servizio Sanitario Nazionale non funziona così come dovrebbe e, dopo avergli dedicato più di 40 anni di vita e di carriera “…con convinzione, cuore e passione“, il noto chirurgo ha deciso di dirgli addio. Nel parlarne, si dice “…stanco e deluso da un sistema dove il merito non è valorizzato, anzi viene spesso punito“: dopo una carriera nella chirurgia laparoscopica e bariatrica, oggi decide di intraprendere un altro percorso.

Marco Antonio Zappa lascia il Sistema Sanitario Nazionale
Marco Antonio Zappa lascia il Sistema Sanitario Nazionale: ecco qual è il motivo (milano.cityrumors.it /ansafoto)

L’addio alla direzione dell’Uoc di Chirurgia generale dell’Asst Fatebenefratelli-Sacco è stato annunciato da Zappa stesso durante un’intervista per Adnkronos Salute, chiacchierata durante la quale ha anche descritto quali sono gli aspetti in cui il SSN dovrebbe cambiare per funzionare meglio.

I consigli del chirurgo per il Servizio Sanitario Nazionale

Secondo Zappa, sarebbe necessario che gli ospedali fossero affidati a professionisti del settore, “…che degli ospedali conoscono ogni meccanismo e che, forti di questo sapere“: a suo dire, infatti, solo loro potrebbero riconoscere e risolvere davvero i problemi che li affliggono. Il chirurgo di Fedez, quindi, critica l’abitudine di affidare la direzione degli ospedali a politici o amministrativi che, anche se fossero i laureati migliori del mondo, non sono a suo dire le figure più giuste per questo tipo di ruolo.

Siamo pochi, è vero, ma chi ha una certa età potrebbe essere messo a governare un ospedale con le competenze acquisite sul campo” propone poi Zappa. Un altro punto sul quale il chirurgo ritiene necessario intervenire è quello della burocrazia, ancora troppo imperante, lunga e macchinosa. Lo stesso vale per i concorsi pubblici, definite da Zappa un orpello burocratico che, a suo dire, andrebbero sostituiti da selezioni a chiamata.Il direttore generale dice io voglio te e dopo 5 anni ne rispondono entrambi, il prescelto e chi lo ha portato. Il merito di un medico si valorizza meglio così, piuttosto che con il concorso pubblico che poi a volte chissà come va“, conclude.

Impostazioni privacy