C’è tempo fino al 14 dicembre per vivere un’esperienza unica a Milano: un viaggio all’insegna dell’arte

Ancora per poco più di mese, a Milano, avete la possibilità di vivere un’esperienza completamente immersiva nel mondo dell’arte.

Chiude ufficialmente il 14 dicembre la Van Gogh: The Immersive Experience, la mostra sul famoso pittore olandese che da qualche tempo abbiamo avuto il piacere di ospitare sul nostro territorio. La mostra ha fatto tappa in diverse città italiane, tra queste Napoli e Palermo, e adesso è il turno di Milano, dove la mostra si è fermata per ben sette mesi. La mostra occupa ben duemila metri quadrati tra pavimenti e mura, immergendo completamente i visitatori dell’ex scalo ferroviario in via Farini, a Milano.

The Van Gogh Immersive Experience a Milano
C’è ancora poco tempo per visitare la mostra a Milano (fonte www.vangoghexpo.com) – Milano.cityrumors.it

L’esperienza immersiva milanese è stata inaugurata lo scorso 1 giugno e si avrà tempo fino al 14 dicembre per visitarla e conoscere ancor più da vicino uno dei pittori che ha fatto la storia dell’arte europea ottocentesca. Per far vivere appieno l’esperienza a tutti gli amanti dell’arte, la mostra si avvale di decine di proiettori e visori per la realtà virtuale, un modo anche divertente di far avvicinare i più giovani a questo meraviglioso mondo. La mostra si apre con dei pannelli in cui viene sommariamente raccontata la vita del pittore, insieme alle proiezioni dei dipinti più famosi.

Van Gogh: The Immersive Experience, l’esperienza unica da vivere fino al 14 dicembre

La novità dell’edizione milanese della mostra è la sala del Giapponismo, sala non presente nelle altre edizioni della Van Gogh Experience e che racconta l’arte giapponese, una delle più grandi ispirazioni per l’artista olandese. Oltre alla stanza dedicata al Giappone troviamo anche una riproduzione della famosissima stanza di Arles e del vestibolo del manicomio, in cui Van Gogh ha vissuto tra il 1889 e il 1890. La mostra è facilmente navigabile attraverso un app per cellulare, che fa da guida ai visitatori.

The Van Gogh Immersive Experience a Milano
La mostra vi immerge nel mondo di Van Gogh (fonte www.vangoghexpo.com) – Milano.cityrumors.it

Ma infine si arriva al clue dell’evento: 40 minuti di animazioni di petali, stelle e fiori che sbocciano, frutto di 60 proiettori in 4K, in una stanza dove i visitatori possono sedersi sul pavimento e godersi lo spettacolo. La mostra è visitabile il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 20, il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 21; il martedì la mostra rimane chiusa. Per quanto riguarda i biglietti, invece, quelli per gli adulti partono da 17 euro mentre quelli per i bambini da 13 euro. Si tratta di un’occasione davvero da non perdere e un’esperienza da vivere a tutte le età.

Impostazioni privacy