Milanesi che vogliono vivere fuori Milano svelano quali sono i comuni vicini con la migliore qualità della vita

Vivere in città è sempre più difficile tra caos, smog e pessima qualità della vita e per questo molti scelgono zone fuori dal centro.

Una scelta in controtendenza che negli ultimi anni però è sempre più diffusa: in tanti lasciano la proprio città di origine per trasferirsi altrove. Se il centro garantisce la praticità degli spostamenti, la vicinanza ai luoghi di aggregazione e di interesse e anche ai servizi, di contro richiede il fare i conti continuamente con una moltitudine di persone.

dove vivere milano
Milanesi che vogliono vivere fuori città, quali zone scegliere (milano.cityrumors.it)

Quando ci sono tanti individui la gestione dei servizi diventa difficile, per non parlare poi della qualità dell’aria, risultata tra le peggiori d’Europa. Per questo motivo molti milanesi hanno scelto di spostarsi altrove e optare per zone meno centrali ma ben organizzate. Si tratta di una valida alternativa, soprattutto sotto molteplici aspetti.

Le zone vicino Milano dove potersi trasferire

Oggi quindi vale la pena valutare uno spostamento fuori città in quelle zone e in quei comuni che sono vicini e ben serviti ma anche in grado di offrire delle alternative.

trasferirsi fuori Milano
Qualità di vita ottimali, dove trasferirsi (milano.cityrumors.it)

Quando si parla di qualità della vita si fa riferimento anche a benessere e relax, spazi verdi e intrattenimento. In questo modo si può anche risparmiare o, con la stessa cifra, pensare di ottenere una casa più grande. Il paese più felice vicino Milano è Gaggiano, risulta tra i borghi d’Italia più belli con circa diecimila abitanti. Ha un lago, palazzi e strutture moderne, benessere e quiete e un’ottima gestione.

Altro comune da considerare è Martesana che è servito dalla linea M2 quindi ideale anche per chi non ha l’auto. Una vera perla Cassinetta di Lugagnano che è un comune molto piccolo, proprio per chi desidera una vita a misura d’uomo e lontana dal caos.

Gorgonzola, la famosa città da cui deriva il noto formaggio, si trova vicino Milano, servita dalla linea verde della metro. Questa zona è molto particolare, vivibile e ben connessa al centro. Cassano D’Adda è un comune di circa 19mila persone, lungo il fiume. Ha zone boschive, un bellissimo Castello e anche la Villa Borromeo. Castano Primo con le sue cascine è tutta da scoprire, quest’area a nord ovest di Milano è molto particolare e architettonicamente c’è tanto da visitare.

Queste sono solo alcune delle perle che si nascondono vicino Milano. Nel centro città di una qualunque metropoli diventa difficile poter pensare di avere calma, relax, spazi verdi a sufficienza o servizi a misura d’uomo. Oggi, grazie anche alla rete capillare di mezzi, spostarsi verso le zone attigue è un modo concreto per risparmiare ma anche per ottenere tutto quello che in un centro urbano è veramente impossibile avere.

Impostazioni privacy