Aperitivo alla moda: i 10 migliori locali per sentirti una star in compagnia degli amici

L’aperitivo è diventato ormai un cult per tantissimi italiani: ecco la lista dei 10 migliori locali milanesi per un happy hour da star.

Pur essendo nato storicamente a Torino ed essendosi diffuso lungo tutta la penisola, la città italiana in cui l’aperitivo è diventato una moda irrinunciabile seguita davvero da tutti rimane Milano. Chiunque trascorra qualche giorno nel capoluogo meneghino, tra le varie tappe, è portato automaticamente ad inserire l’happy hour, ossia quel rito che prevede il consumo di una bevanda alcolica (vino o cocktail) accompagnato da stuzzichini vari prima di pranzo o di cena.

Aperitivo locali Milano consigli
Aperitivo, i 10 locali più alla moda per sentirti una star insieme agli amici (Milano.Cityrumors.it)

Un momento piacevole da condividere in compagnia di amici, magari a giornata lavorativa conclusa e prima di tornare a casa, gustando prelibatezze rustiche che in alcuni casi possono ampiamente sostituire il pasto principale.

L’abitudine dell’aperitivo coinvolge ormai tutte le generazioni e negli ultimi decenni sono stati aperti centinaia di locali, anche piuttosto ricercati, dedicati all’appuntamento quotidiano o domenicale di molti italiani.

Come dicevamo, a Milano l’aperitivo è un vero cult e, in quanto alla location, c’è solo l’imbarazzo della scelta: ecco quindi l’elenco dei 10 migliori locali della movida milanese in quanto a stile, eleganza, prezzi e qualità.

I 10 locali milanesi per un aperitivo super modaiolo: ecco le opzioni più “in”

Partiamo ovviamente dalla zona più viva della città, quella che offre una vasta gamma di localini in cui svagarsi nel tempo libero, ovvero i Navigli. Qui, affacciato sul Naviglio Grande, si trova il Mag Cafè (fra i Top 500 Bars) un locale in stile bohémien che propone caffè, cocktail innovativi e spuntini light. Per 8/10 euro, si può bere e mangiare vari stuzzichini durante l’happy hour. Indirizzo: Ripa di Porta Ticinese, 43 e via Edmondo de Amicis, 22 – Milano

Aperitivo Milano dove andare
Aperitivo alla moda: la lista dei 10 migliori locali più “in” (Milano.Cityrumors.it)

Poco distante dai Navigli, Le Fonderie Milanesi è un bar allestito in una vecchia fonderia in un piccolo cortile, con soffitto di travi in legno ed un giardino sul retro. Ideale per un aperitivo all’aperto, in inverno offre comunque una bella sala interna. Il locale è aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 19 alle 2. La domenica è aperto anche a pranzo e la chiusura è all’1. Buon cibo e cocktail per circa 10 euro. Indirizzo: Via Giovenale, 7.

Un ottimo calice di vino lo si può gustare anche in uno dei punti vendita sparsi per la città dell’enoteca Signorvino. Famoso per la vasta scelta di vini e per i suoi taglieri: Signorvino, Magnum o Imperiale, ciascuno con prezzi differenti. Il costo di un calice varia dai 4 agli 8 euro.

In Piazza XXV Aprile, 10 si trova invece Eataly, ristorante all’aperto in zona Garibaldi, perfetto anche in inverno. Tante le delizie proposte nel menù, fra taglieri, stuzzichini e piatti unici. In linea di massima il prezzo di un happy hour si aggira intorno ai 15 euro, ma può salire in base a ciò che si ordina. Eataly è aperto tutti i giorni, dalle ore 8.30 alle 23.

Surfer’s Garden si trova in Piazza Caduti del Lavoro, 5, un accogliente giardino segreto circondato da rose e oleandri. Il nome deriva dal fatto che, essendo all’interno di un centro sportivo, in estate vi si organizzano corsi di surf. La location è perfetta anche in inverno. Per accedere a questa oasi vintage, è richiesto il tesseramento, che ha un costo di 5 euro, mentre il prezzo dei drink è sui 10 euro.

Aperitivo locali milanesi trendy
Aperitivo alla moda: i 10 migliori locali per un happy hour da star (Milano.Cityrumors.it)

Per gustare prodotti veramente caserecci, il ristorante di Cascina Cuccagna di via Privata Cuccagna 2/4 mette a disposizione Un posto a Milano, locale accogliente con una lunga lista vini pregiati. Ogni martedì, alle 19.30 e alle 21.30, è possibile assistere ad un concerto jazz mentre si è comodamente seduti a degustare l’aperitivo. Un posto a Milano è aperto tutti i giorni dalle 9 all’1.

C’è poi Cortile Flora, in via Alessandro Volta 7A, un elegantissimo angolino in stile bohemien dal tocco contemporaneo. Aperto tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 12.30 a mezzanotte.

Otto, in Chinatown, offre buon cibo, vino artigianale, gin e birra. Il costo dei cocktail oscilla dai 6 ai 13 euro, per le tapas si parte dai 4 euro a salire. Otto è in Via Paolo Sarpi 10 ed è aperto tutti i giorni dalle 9.30.

Una enorme scelta di vini ed una location accogliente è ciò che caratterizza Cantine Isola, in Via Paolo Sarpi 30. Aperto dal lunedì alla domenica, dalle ore 9.30 alle 22, ogni martedì è prevista la lettura di una poesia a tutti i clienti. In media, i prezzi dei calici di vino si aggirano sui 7-8 euro.

Al Kilburn, in via Panfilo Castaldi 25, potrete gustare cocktail decorati con fiori e frutta ed ottimi taglieri con formaggi e salumi. L’ambiente è caratterizzato da luci soffuse e da un’eleganza degna di nota. Il tutto per 16/20 euro a persona. Aperto tutti i giorni tranne la domenica dalle 19 all’1, il venerdì e il sabato chiude alle 2.

Impostazioni privacy