Fedez contro l’assessore Romano La Russa, chi è il fratello del presidente del Senato

Fedez organizza una giornata per la donazione del sangue e adesso è polemica contro Romano La Russa. Spunta un attacco per un altro politico. 

Il rapper milanese ha partecipato alla giornata realizzata dalla sua Fondazione insieme ad Avis, Croce Rossa, Fidas e Frates. Nel corso della manifestazione “Dona il sangue, dona la vita” è arrivato l’attacco di Fedez contro l’assessore Romano La Russa e il ministro Schillaci.

La Russa Fedez
Polemica fra l’assessore Romano La Russa e Fedez, cosa è accaduto dopo l’evento di Milano (ANSA)

La giornata organizzata per raccogliere sacche di sangue ha visto un’autoemoteca presente di fronte al Duomo con prenotazione da tutto esaurito già 24 ore prima. Non sono mancati i volontari presenti in giro per la piazza, così come le polemiche.

Chi è Romano La Russa

La Russa è nato a Paterno nel 1952, in provincia di Catania. Fin dagli anni Ottanta e proseguendo oltre gli anni Duemila, Romano La Russa è rimasto attivo come imprenditore nel commercio all’ingrosso di sanitari.

Non ha mai disdegnato l’impegno politico fin dai tempo del Movimento Sociale Italiano, poi la Giovane Italia e il seguito il Fronte della Gioventù: nominato anche nel comitato centrale dell’MSI.

Sul fronte della politica locale, invece, La Russa è stato consigliere a Cinisello Balsamo (1985-1990) e in seguito anche a Sesto San Giovanni (1990-2006). A metà anni Novanta ha aderito al progetto politico di Alleanza Nazionale, di cui è stato anche membro della direzione.

Romano La Russa
Romano La Russa e la novità che riguarda il fratello del presidente del Senato Ignazio (ANSA)

Capogruppo alla Regione Lombardia (1995-2005) ed europarlamentare (2004-2008), La Russa ha ricoperto l’incarico di vicepresidente della Delegazione per le relazioni con l’Iran.

Durante il 2009, invece, la decisione di passare a Il Popolo della Libertà, partito nato nel centrodestra dalla fusione fra Forza Italia e AN: è stato nominato coordinatore provinciale. Dal 2008 al 2010 ha ricevuto l’incarico di assessore regionale con deleghe ad Industria, piccola e media impresa.

Nel 2013 è passato a Fratelli d’Italia, dal 2010 al 2022 consigliere regionale con PDL. In seguito, invece, è diventato assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile della Regione Lombardia. Nel corso della dodicesima legislatura, inoltre, il presidente Attilio Fontana lo ha nominato assessore alla Sicurezza e Protezione Civile.

La polemica con Fedez e la risposta

Fedez non ha gradito la presenza della politica locale, specialmente visto che non avrebbe partecipato all’organizzazione dell’evento.

No, non è un caso perché questa cosa l’abbiamo organizzata con la fondazione Fedez con Avis e il Comune di Milano. Io il signor La Russa non l’ho mai visto coinvolto e nemmeno la signora Lucchini, che ha detto che stava pensando di organizzare un evento“. E alla domanda social se la Regione si fosse “imbucata” è arrivata la risposta di Fedez, della serie: “Fate voi“.

Fedez
Fedez e la polemica durante la giornata Avis dedicata alla donazione del sangue a Milano (ANSA)

La Russa non ha perso tempo e ha rispedito al mittente le accuse rivolte dal rapper meneghino. “Io in polemica con Fedez? Non so neanche chi sia. Io sono qui perché sono stato invitato dai donatori di sangue e sono felice e orgoglioso di esserci“, ha ribadito La Russa.

Di altri non mi può interessare e soprattutto quando si tratta di omuncoli. Io non l’ho neanche visto andare via, ma se è così confermo che è un piccolo uomo, molto piccolo. Il suo comportamento era scontato“, conclude l’assessore regionale.

Impostazioni privacy