Scontro tra Milano e Regione: passa in Commissione un emendamento per abbassare la quota comunale nei trasporti

Si fa sempre più dura la battaglia tra Comune di Milano e Regione Lombardia riguardo alla mobilità nel capoluogo lombardo. E’ passato infatti in Commissione Infrastrutture e Territorio della Regione un emendamento alla legge di semplificazione per togliere all’amministrazione cittadina una parte delle quote nell’Agenzia del trasporto pubblico locale.

Ormai è chiarissimo: la Lega vuole mettere le mani su Milano e sul trasporto pubblico. Vuole lanciare un’Opa su Atm proprio quando si sta aprendo la gara. E lo fa attraverso un blitz sulla legge di Semplificazione che non c’entra nulla. Questo significa piegare le istituzioni agli interessi di partito. Forse cercano posti? Forse vogliono mettere le mani sulle gare? Non lo permetteremo”.

Il testo, contestato dalle opposizioni, prevede che le quote arrivino al 10% per i Comuni sotto e sopra i 15mila abitanti, lasciando alla Città Metropolitana di Milano non oltre il 45% delle quote. I contrari contestano anche le modalità del voto: non si sa quando sia avvenuto lo stesso in Commissione. Il 26 novembre in Consiglio regionale se ne riparlerà.

Impostazioni privacy